thursday 23 Novembre 2023Dalle 09:30 alle 13:00Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Quantum Computing & Communication

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

Osservatorio Quantum Computing & Communication

Il Quantum Computing è la nuova frontiera dell’informatica e promette di trasformare il mondo del business in molteplici settori e campi d’applicazione. La tecnologia è ancora in una prototipale ma l’ecosistema di ricerca pubblica e industriale sta incrementando gli sforzi per accelerarne lo sviluppo. Avvicinarsi oggi per rendersi pronti a utilizzare questo nuovo approccio alla computazione è fondamentale.

L’Osservatorio Quantum Computing & Communication ha l’obiettivo di creare un punto di riferimento precompetitivo italiano sul tema, coinvolgendo esperti e aziende italiane e internazionali, sviluppando conoscenza e supportando lo sviluppo di un ecosistema nazionale.

Nel 2023, la Ricerca ha approfondito la filiera dell’offerta emergente, analizzandone gli attori, le startup e i servizi disponibili. Ha mappato i progetti di sperimentazione avviati da imprese in tutti i settori a livello internazionale, identificando i principali ambiti applicativi, oltre alle competenze necessarie per operare efficacemente in questo campo. Infine, ha erogato una survey a livello italiano per comprendere il grado di conoscenza, la readiness all’utilizzo della tecnologia e gli investimenti messi in atto dalle grandi organizzazioni italiane in merito ai temi del Quantum Computing e della Quantum Communication.

L’evento sarà l’occasione per condividere i principali risultati della Ricerca 2023 e coinvolgere esperti e aziende con l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza delle opportunità in gioco, combinando la prospettiva manageriale a quella tecnologica.

Domande chiave a cui risponde il convegno

  • Come sta evolvendo lo scenario dell’offerta di Quantum Computing nel mondo? Quali nuovi modelli di business stanno nascendo?
  • Quali sono gli ambiti applicativi e i settori più promettenti per il Quantum Computing? Quali sperimentazioni e casi d’uso sono stati implementati dalle aziende a livello internazionale?
  • Qual è lo scenario a livello italiano e quanto stanno investendo le imprese?
  • Quali sono le opportunità che si stanno delineando con l’apertura del Centro Nazionale in HPC, Big Data e Quantum Computing finanziato dal PNRR?
  • Le grandi organizzazione italiane sono pronte al futuro utilizzo di un computer quantistico? Su quali leve possono agire per diventarlo?

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza oppure online.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Per maggiori informazioni

Date e orari

giovedì 23 Novembre 2023
Dalle 09:30 alle 13:00

Luogo

Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli

Via Durando, 10 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X