monday 7 Ottobre 2024Dalle 14:30 alle 18:00Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Cloud Transformation

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Osservatorio: Customer Experience B2b (Tavolo di Lavoro)

Il panorama B2b è complesso ed eterogeneo, con una maturità digitale dei clienti business ancora bassa e una marcata preferenza per i modelli di vendita tradizionali. Se da un lato cresce nel 2023, il valore dell’eCommerce B2b di prodotto, dall’altro rappresenta ancora solo il 21% del totale delle transazioni B2b nelle filiere di prodotto italiane, contro il 40% registrato nei principali mercati esteri. Contestualmente, sebbene il 35% delle aziende affermi di adottare un approccio “cliente-centrico”, la realtà̀ è che solo una piccola percentuale di esse lo ha effettivamente implementato. Ci troviamo quindi a un bivio tra tradizione e innovazione, dove è fondamentale considerare le preferenze dei clienti, ma è allo stesso tempo necessario sfruttare i nuovi trend digitali, come l’intelligenza artificiale, per trasformare e innovare l’esperienza e le modalità di relazione tra clienti e fornitori. Alcune aziende pionieristiche hanno già adottato modelli di relazione e vendita che integrano componenti digitali, dimostrando i benefici e le potenzialità di questo approccio.

Il Convegno di presentazione dei risultati della ricerca è un’occasione unica per esplorare il percorso verso questo nuovo paradigma digitale. Durante l’evento, verranno presentati la maturità e gli approcci all’eCommerce B2b, l’utilizzo delle MarTech, i trend emergenti e le criticità che le aziende B2b devono affrontare per andare verso un approccio cliente-centrico, nonché l’imprescindibile cambiamento culturale associato.

 

Domande chiave a cui risponde il convegno:

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2024 sulla Customer Experience nel B2b è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Quale il grado di maturità delle aziende B2b nei confronti della customer experience?
  • Quali azioni organizzative intraprendere per introdurre un approccio cliente centrico?
  • Quali tecnologie supportano il dialogo con i clienti business e quali benefici si possono cogliere (es. eCommerce B2b, CRM, DAM)?
  • Quali sono i principali approcci delle imprese italiane all’eCommerce B2b?
  • Quali i trend che influenzeranno la vendita e l’experience B2b nel breve termine? Quale l’impatto dell’AI?

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Date e orari

lunedì 7 Ottobre 2024
Dalle 14:30 alle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli e Online Streaming

Via Durando, 10 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

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