tuesday 5 Giugno 2018Dalle 11:30Capire la F1Un viaggio nel tempo dagli anni ‘60 ai Gran Premi 2018 accompagnati dalla CFD

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

Marco Giachi

Il seminario, mostrerà le tendenze attuali della F1 attraverso fotografie del Gran Premio di Montecarlo 2018 ripercorrendo per ognuna la storia di quando è comparsa e come e perchè si è arrivati alle forme attuali. In particolare verranno discussi il fondo con il diffusore posteriore, le ali anteriori arrivate a livelli di complessità incredibili, l’ala posteriore e il muso alto. Il tutto combinando un po’ di CFD (semplice ma originale ed eseguita in prima persona dallo speaker), documenti originali dell’epoca ed immagini di vetture storiche.

Marco Giachi, 59 anni (ormai 60), fiorentino, ingegnere aerodinamico. Ha frequentato l’ambiente della Formula 1 per circa dieci anni. Dopo uno stage all’Autodelta con l’ingegnere Carlo Chiti ha lavorato stabilmente in Formula 1 dal 1989 al 1994 come responsabile aerodinamico della Lambo che ha partecipato, con i piloti Nicola Larini ed il belga Eric Van de Poele, al Campionato del Mondo 1991. In seguito ha curato l’avvio e la gestione per i primi due anni di esercizio della galleria del vento Planair di Casumaro, in provincia di Ferrara, usata da Ferrari e Minardi per sviluppare le loro vetture di Formula 1.

Dopo la Formula 1 ha progettato per la Cicli Pinarello bici da competizione e da record (tra cui Espada per Miguel Indurain) in materiali compositi (1994-2009) e veicoli speciali come Onda Solare (auto elettrica a sola energia solare), che ha partecipato alla World Solar Challenge in Australia nel 2013.

Dal 2010 si è spostato verso il giornalismo freelance collaborando con la rivista Epocauto regolarmente distribuita nelle edicole, Paddock diffusa in rete e l’inglese Autosport, con articoli di storia della tecnica delle vetture da competizione prevalentemente di aerodinamica e telaistica.

Nel 2017 è uscito il libro Capire la Formula 1 – I segreti della sua evoluzione dagli anni ’60 ad oggi per Minerva scritto con Mauro Forghieri (direttore tecnico della Ferrari dal 1961 al 1984) e Daniele Buzzonetti (giornalista e storico dell’automobile).

www.aero.polimi.it

Date e orari

martedì 5 Giugno 2018
Dalle 11:30

Luogo

Politecnico di Milano - Sala Consiglio, DAER, 2nd Floor, Building B12

Via La Masa, 34 - 20156 Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X