sunday 2 Ottobre 2022Dalle 10:00 alle 18:00Biciclettata nel paesaggio delle marcite della vallata del Ticino

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022

Biciclettata nel paesaggio delle marcite della vallata del Ticino
Domenica 02 Ottobre 2022, ore 10.00
Stazione ferroviaria Abbiategrasso

La biciclettata è volta a conoscere un paesaggio storico identitario milanese vicino a casa, il paesaggio delle marcite, chiamato l’”oro di Lombardia” per la sua altissima produttività zootecnica durante il 19esimo secolo e invidiato da molti agronomi europei e americani, in viaggio nel gran tour dell’agricoltura. Oggi, seppur fortemente contratto, offre un’altissima biodiversità faunistica e floristica, un’alternativa economicamente sostenibile ai sistemi agricoli intensivi, un alto valore storico e culturale e un paesaggio di alta qualità percettiva, soprattutto in inverno quando è l’unico prato verde tra campi coperti da neve.

L’itinerario è stato sperimentato più volte con studenti e ospiti stranieri da tutto il mondo. Tocca alcune delle tappe dell’itinerario “Paesaggi di marcite”, definito nell’ambito di un progetto di ricerca di Abc con il Parco Lombardo della valle del Ticino (menzione speciale Premio del paesaggio MIbact Consiglio d’Europa nel 2018 e candidato a paesaggio rurale storico nel registro nazionale Miipaaf) e del sito web campocascina.polimi.it sulla lettura digitale delle permanenze storiche nel paesaggio attuale, sempre realizzato dal Dabc.

É una gita per adulti e per famiglie con bambini di tutte le età, a cui si propone un’attività pratica e divertente con l’acqua (già sperimentata con diverse classi di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado), alla scoperta del mestiere di camparo, ovvero di gestore delle acque di marcita.

Per informazioni: Biciclettata nel paesaggio delle marcite della vallata del Ticino (festivalsvilupposostenibile.it)

sunday 2 Ottobre 2022