thursday 15 Aprile 2021Dalle 18:00Arte e Scienza. Incontro online con Carlo Lucarelli

Incontri

Riparte il ciclo “Arte e Scienza”, un ciclo di incontri in cui personaggi del mondo della cultura, della scienza, della moda, dello sport, della politica e dello spettacolo dialogano con docenti del Politecnico di Milano per evidenziare lo stretto legame esistente tra l’arte e la scienza, la creativitĂ  e la tecnologia.

Giovedì 15 aprile dialogheranno Carlo Lucarelli, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo e Stefano Zanero, docente di Sicurezza informatica e Digital Forensics.

Un incontro che vedrà Ricerca Scientifica e Indagine Investigativa a confronto.
Il lavoro del detective e quello dello scienziato si equivalgono? Sono entrambi alla ricerca della veritĂ  al di lĂ  di ogni dubbio?
Il metodo investigativo può essere paragonato a quello scientifico? Sono entrambi costruiti per ipotesi, esperimento e verifica? Gli investigatori e gli scienziati collaborano?

Carlo Lucarelli

Nato a Parma nel 1960 è scrittore, sceneggiatore e conduttore televisivo.
Esordisce nel 1990 con Carta Bianca per la Casa Editrice Sellerio con cui pubblica anche L’estate torbida (1991) e Via delle Oche (1996).

Della serie con l’ispettore De Luca escono anche Intrigo italiano (2017), Peccato mortale (2018) e L’inverno piĂą nero (2020). Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti. Per Einaudi ha pubblicato anche la serie di romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, Lupo Mannaro, Almost Blue (1996), suo bestseller da cui è stato tratto anche un film, Un giorno dopo l’altro (2000), Il sogno di volare (2013), e la serie con l’Ispettore Coliandro, Falange armata e Il giorno del lupo.

Per la RAI è stato autore e conduttore di vari programmi dedicati al mistero che analizzavano fatti di cronaca, indagini su disastri e su omicidi seriali, è stato autore di programmi per Sky Arte HD e ha curato sul canale Crime Investigation “Profondo Nero”. Due suoi personaggi, L’Ispettore Coliandro e Il commissario De Luca, sono approdati in TV dando il nome alle serie omonime di sceneggiati televisivi per la RAI. Ha scritto per la radio, il teatro e ha pubblicato anche alcuni libri per ragazzi.

giovedì 15 Aprile 2021

Evento Online