Da thursday 16 Giugno 2022 a thursday 30 Giugno 2022Dalle 10:00 alle 18:00Architetti senza tempo, Gae Aulenti. Città opera aperta

Mostre

Leggi tutto

Event Details

Città opera aperta

“L’architettura nella quale mi piacerebbe riconoscermi deriva da tre capacità fondamentali di ordine estetico e non morale. La prima è quella analitica, nel senso che dobbiamo saper riconoscere la continuità delle tracce urbane e geografiche sia concettuali che fisiche, come essenze specifiche dell’architettura. La seconda è quella sintetica, cioè saper operare le sintesi necessarie a rendere prioritari ed evidenti i principi dell’architettura. La terza è quella profetica, propria degli artisti, dei poeti e degli inventori.“ (Gae Aulenti)

Gae Aulenti concepiva l’architettura come un’arte della città e il progetto architettonico non poteva fare a meno di commisurarsi con essa, partendo proprio dai vincoli imposti dai luoghi in cui interveniva.

La scelta curatoriale è stata quella di selezionare quattro progetti realizzati nelle quattro città della rete Open House Italia, Milano, Roma, Torino e Napoli, per tracciare un fil rouge d’autore comune nel contesto di Architetti Senza Tempo e omaggiare l’architetto Aulenti nell’anno del decennale della sua scomparsa.

La mostra vede quindi protagonisti quattro importanti progetti riferiti a luoghi storici (Le Scuderie del Quirinale di Roma e il Palavela di Torino), o snodi cruciali per la viabilità della città (Piazza Cadorna a Milano e Piazza Dante a Napoli). Quattro architetture che raccontano, la visione progettuale di Gae Aulenti, la ricucitura degli spazi, il dialogo tra il preesistente e la città e l’importanza dell’arte.

Mostra organizzata da Politecnico di Milano e Open House Italia

INFO:
Apertura: 16 giugno – 30 giugno
Sede: Spazio Tunnel della Scuola AUIC del Politecnico di Milano
Via Andrea Maria Ampère, 2
Orari: 10.00 – 18.00 lunedì  – venerdì

Date e orari

Da giovedì 16 Giugno 2022 a giovedì 30 Giugno 2022
Dalle 10:00 alle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano, Spazio Mostre "Tunnel"

Via Ampère, 2 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

Mappa

X