friday 22 Ottobre 2021Dalle 10:00 alle 16:3022 ottobre - Visita guidata alla mostra dei prototipi fisici e virtuali realizzati durante il Workshop "Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari"

Mostre

I modelli fisici e digitali realizzati dagli studenti del Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari presso il LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale – saranno mostrati negli spazi aperti adiacenti al LaborA e nel Virtual Theatre e Stanza degli ologrammi, visitabili su prenotazione.

Il Workshop della Scuola AUIC è stato organizzato in occasione della cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura all’architetta pachistana Yasmeen Lari – che ha dedicato la sua vita ai diritti dei più indigenti e alla sostenibilità ambientale.

Gli studenti hanno approfondito i progetti di Yasmeen Lari sia attraverso l’uso di strumenti digitali avanzati sia attraverso la costruzione di prototipi in scala 1:2 e 1:5 del LOG, un modulo abitativo in bambù finalizzato all’autocostruzione molto resistente ai terremoti. In particolare, hanno realizzato dei prototipi di alcuni dei suoi progetti umanitari più significativi: riproduzioni virtuali tridimensionali, stampe 3d e modelli in scala del LOG Lari OctaGreen, Woman Center, Pakistan Chulah. Particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle tecniche costruttive – vernacolari aggiornate e migliorate – in bambù.

Photo: LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale. Osservazione dell’ologramma del modello virtuale di un Lari OctaGreen Guest House realizzato dagli studenti del Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari

#neweuropeanbauhaus

venerdì 22 Ottobre 2021