
Event Details
In occasione del Festival dello
Leggi tutto
Event Details
In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 il Polimi DESIS Lab del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano propone un’attività culturale presso OUT. Il cortile sociale e Off Campus Nolo, uno dei quattro spazi fisici del Politecnico di Milano dislocati sul territorio, che fungono da ricettori dei bisogni del contesto nel quale sono inseriti e danno forma all’impegno sociale dell’università nella città, instaurando nuove pratiche sociali di co-progettazione sostenibili e inclusive.
Presso Off Campus Nolo sarà organizzata una merenda di quartiere ed un laboratorio rivolto ai più piccoli, verrà presentato SOSpesa, il progetto che prevede il recupero, l’utilizzo e la valorizzazione dell’eccedenza alimentare, distribuendo 20 spese settimanali a soggetti fragili del quartiere e incentivando al tempo stesso l’economia dei piccoli negozi di vicinato.
L’evento proposto mira a sensibilizzare la comunità locale a temi quali la costruzione di reti locali solidali, il recupero e la valorizzazione delle eccedenze e la povertà alimentare. Nello specifico il laboratorio proporrà ai bambini del quartiere la creazione di opere artistiche attraverso la produzione e l’utilizzo di pigmenti naturali, ottenuti dagli scarti della frutta e della verdura recuperati dalle eccedenze alimentari.
Durante l’evento sarà, inoltre, promossa una raccolta fondi per sostenere l’iniziativa SOSpesa.
L’ingresso è libero e gratuito.
Date e orari
venerdì 19 Maggio 2023
Dalle 16:45 alle 18:00
Luogo
Off Campus Nolo
Viale Monza, 54
Organizzatore
Politecnico di Milano 3666211435