
In occasione della Giornata della Memoria il Politecnico di Milano ripropone due Visite guidate a cura di Roberto Dulio, Delegato al Sistema Archivistico, Bibliotecario e Museale
Martedì 18 febbraio, ore 14.00
Saul Steinberg (Ramnicu Sarat 1914 – New York 1999) è stato un disegnatore e illustratore rumeno, naturalizzato statunitense ed è considerato tra i più importanti artisti del XX sec.
Trasferitori in Italia si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1940. All’epoca risiedeva in un alloggio sopra il bar del Grillo in zona Città Studi, bar che divenne presto il suo ritrovo preferito. Espulso dall’Italia nel 1941 a causa delle leggi razziali emigrò in America dove iniziò la collaborazione con il periodico The New Yorker, che durò per quasi sessant’anni. Tornò spesso in Europa e in Italia dove collaborò con Ernesto Nathan Rogers, Cesare Zavattini e, soprattutto, Aldo Buzzi. Morì a New York nel 1999.