monday 29 Aprile 2019Dalle 17:00"Superare lacune e misconcetti: l'apprendimento (felice) della fisica" in occasione di STEM in the City

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

Il laboratorio ST2 di sperimentazione didattica del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano si propone di studiare e sperimentare nuove metodologie e tecnologie didattiche in ambito universitario (ma non solo) nell’insegnamento della fisica (ma non solo), valorizzando la molteplicità di interazioni possibili tra lo studente (Student) e il docente (Teacher).
Tra i progetti che sta seguendo e analizzando ve ne sono due che verranno presentati e condivisi:
– “Highlight misconceptions in Physics”, finanziato dall’associazione T.I.M.E (Top Industrial Managers for Europe) – il progetto mira a identificare e superare i più significativi e diffusi malintesi mostrati dagli studenti in relazione alle loro conoscenze di base di fisica. Il progetto è stato sviluppato e coordinato dal Politecnico di Milano, in collaborazione con la Doshisha University di Kyoto [JAP], la Bauman Moscow State Technical University [RUS] e l’Università degli Studi di Trento [ITA]. Individuati i misconcetti, vengono analizzati e sviluppati video sperimentali ad hoc, che vengono poi condivisi con filosofia aperta e gratuita OER (Open Education Resources) sul canale YouTube del laboratorio.
– “Peer learning”, in collaborazione con l’Universitat Oberta de Catalunya [ESP] – La modalità di peer learning affianca la didattica tradizionale, e per mezzo di questionari svolti online e facendo utilizzare agli studenti i propri dispositivi quali smartphone, tablet, o pc in una filosofia BYOD (Bring Your Own Device) consente da un lato di verificare quale sia lo stato di comprensione degli argomenti trattati, dall’altro di mostrare come tale comprensione possa migliorare dopo che gli studenti (suddivisi in piccoli gruppi) abbiano avuto la possibilità di discuterne tra loro ed eventualmente cambiare la risposta precedentemente fornita al quesito.
Oltre che mostrare tali metodologie didattiche, verranno presentati i principali risultati di apprendimento ottenuti: sperimentare e analizzare…
Che dite, siete pronti a verificare in aula come individuare i misconcetti e migliorare l’apprendimento della fisica?
Enjoy with Physics!

Partecipa al nostro evento, iscriviti!

Fino a esaurimento posti.

Date e orari

lunedì 29 Aprile 2019
Dalle 17:00

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Rogers

Via Ampère, 2 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X