wednesday 14 Giugno 2017Dalle 17:30Still life - Polimi International Film Festival

Film

Leggi tutto

Event Details

Regia di Jia Zhangke. Con Zhai Tao e Han Sanming. CINA, 2006 – durata 108 minuti.
In lingua originale con sottotitoli in inglese – Ingresso libero previa registrazione

Ultimo film della rassegna 2016/2017

Il film di Jia Zhangke, vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia, ripercorre le vicende parallele di Han Samning, un uomo in cerca della moglie e della figlia che lo avevano abbandonato sedici anni prima e di Shen Jong, una donna che era stata abbandonata dal marito due anni prima.
Il racconto delle due vicende è ambientato a Fengjie, una cittadina devastata dal progetto della diga denominata delle Tre Gole. Si tratta di un mastodontico progetto realmente voluto dal Governo Cinese nel nome del progresso.

Con una narrazione a metà tra lo scientifico e il surreale e con una tecnica di ripresa magistrale, il regista riesce a rendere l’idea di una società moderna, dove prevalgono interessi economici e tecnologia, a discapito della millenaria tradizione cinese e forse anche degli umani sentimenti e che quindi nonostante il potere economico mondiale e il progresso si avvia verso la deriva.

“A Venezia era il film-sorpresa, lo videro in pochi e vinse il leone d’oro. Meritato: come molti grandi cineasti Jia Zhang-Ke incrocia finzione e documentario.” Fabio Ferzetti Il Messaggero

“Un moderno maestro dell’insoddisfazione postmoderna, Jia Zhangke è tra i registi più sorprendentemente talentuosi di oggi e di cui probabilmente non avete mai sentito parlare.” Manohla Dargis The New York Times

Date e orari

mercoledì 14 Giugno 2017
Dalle 17:30

Luogo

Politecnico di Milano, Aula De Donato

Piazza Leonardo da Vinci, 32

Organizzatore

Politecnico di Milano

X