thursday 17 Maggio 2018Dalle 18:30MantovArchitettura 2018 - Stefano Boeri

Incontri

Stefano Boeri è un architetto italiano. Laureato al Politecnico di Milano nel 1980, ha poi conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso lo IUAV di Venezia nel 1989. Ha aperto il suo primo studio, Boeri Studio, a Milano con Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra e dal 2008 dirige lo studio Stefano Boeri Architetti. Nel 2014 ha aperto uno studio anche a Shanghai. Professore Ordinario di Pianificazione Urbana al Politecnico di Milano, Boeri ha insegnato in varie università straniere, tra cui la Graduate School of Design di Harvard.

Il suo approccio al progetto consiste nella combinazione tra pratica architettonica e ricerca. Significative in questo senso sono alcune piattaforme per l’indagine territoriale multidisciplinare a Milano (Multiplicity) e a Shanghai (Future City Lab presso la Tongji University).

Tra i suoi progetti più recenti si ricordano: il Bosco Verticale a Milano (2014); le architetture per il post-terremoto ad Amatrice e Norcia (Italia, 2017); alcuni masterplan a scala urbana, come Tirana 2030 (Albania, 2016) e Rigenerare Mantova (Italia, 2016). I suoi progetti hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, come il China Award 2017 e il CTBUH nel 2015. Nel 2018 è stato eletto Presidente della Triennale di Milano.

giovedì 17 Maggio 2018

Mantova - Palazzo Te