Da friday 27 Novembre 2020 a saturday 28 Novembre 2020Dalle 18:00 alle 18:00Scombinati uguali. Una robot-ciurma contro gli stereotipi di genereEvento on line

Eventi Bambini

Leggi tutto

Event Details

Benedetta Verrotti di Pianella, Francesca Casnati, Politecnico di Milano, Dipartimento di Design

Venerdì 27 novembre dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Sabato 28 novembre dalle ore 17:00 alle 18:00

Evento per bambini

L’attività affronta il tema del gender gap in ambito STEM tramite l’approccio del Design della Comunicazione. Traendo ispirazione dal racconto di Asimov “Norby il robot scombinato” sarai coinvolto in un’attività laboratoriale che ti porterà a riflettere sulla parità di genere nelle STEM e alla creazione di scenari inclusivi e paritari nell’ambito dell’innovazione tecnologica.

Per guardare l’evento vai alla paginahttps://www.meetmetonight.it/scombinati-uguali-una-robot-ciurma-contro-gli-stereotipi-di-genere/

Descrizione
“No” disse jeff, “non voglio sbarazzarmi di te, lo sai. non mi interessa se sei scombinato: preferisco scombinarmi pure io insieme a te”. Si allungò verso Norby. “Vorrei solo che non fossi così duro. è difficile abbracciarti”.

1. Ambiente narrativo
L’attività avrà luogo all’interno di un ambiente narrativo fittizio ispirato al libro “Norby, il robot scombinato” di Asimov: un’astronave è atterrata su un nuovo pianeta distruggendosi in mille pezzi, questi rottami possono essere la materia prima per creare dei robot che aiutino nella gestione del pianeta. C’è bisogno di creare una robot-ciurma straordinaria in grado di affrontare le insidie dell’habitat inesplorato.

2. L’officina dei robot scombinati
I bambini e le bambine verranno coinvolti in un’attività che stimoli i partecipanti all’immaginazione di scenari inclusivi ed equi. L’attività avrà inizio con un racconto ispirato a Norby il robot scombinato degli Asimov, che fornirà il contesto di partenza per i partecipanti.

Obiettivo: progettare un robot che risponda ad alcune caratteristiche date.

Svolgimento: Partendo dalle mansioni necessarie da svolgere sul nuovo pianeta, a ogni partecipante verrà affidata la progettazione di un robot con compiti specifici. La tecnica utilizzata per la creazione, sarà quella del disegno o del collage.

3. Il mio robot è… Attività riflessiva
Si prevede un momento conclusivo in cui bambini e bambine verranno coinvolti collettivamente in una riflessione sulle tematiche di genere partendo dalla descrizione della robot-ciurma. L’obiettivo è quello di mettere in luce gli stereotipi di genere legati all’ambito tecnologico confrontando mansioni svolte e genere dei robot creati.

In conclusione, dall’analisi e rielaborazione di quanto svolto durante l’attività e dalle reazioni dei partecipanti si intende far emergere eventuali stereotipi di genere legati alle STEM al fine di comprendere se e quanto siano già radicati nelle fasce più giovani.
Occorrente richiesto: qualsiasi materiale per disegno o collage (es: carta, cartoncini, pennarelli, pastelli, ritagli, colla ecc.).

Per conoscere tutto il programma vai al sito https://www.meetmetonight.it/

 

Date e orari

Da friday 27 Novembre 2020 a saturday 28 Novembre 2020
Dalle 18:00 alle 18:00

Organizzatore

Politecnico di Milano

X