friday 19 Maggio 2017Dalle 09:30 alle 13:00Scienza e FilosofiaCiclo di seminari in memoria di Adriano Morando

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

La separazione e l’incomunicabilità tra scienza e filosofia, che talvolta caratterizza la cultura odierna, è relativamente recente. Senza scomodare il pensiero antico, o quello moderno, anche in tempi a noi vicini, non sono mancati scienziati che si sono occupati direttamente di problematiche filosofiche (epistemologiche in massima parte, ma non soltanto) né filosofi che si sono occupati con competenza di problematiche scientifiche.

Le ragioni che hanno portato al divorzio sono molte ma questo stato di fatto non deve tuttavia impedirci di vedere come, da un lato lo scienziato, volente/nolente, è condizionato, ora positivamente, ora negativamente, da scelte teoriche (meta-fisiche?), da “concezioni del mondo”, senza le quali in realtà la scienza non potrebbe progredire, dall’altro la filosofia se non vuole finire nella vuota chiacchiera autoreferenziale, deve fare i conti coi saperi particolari, in primis con le scienze.

Sarà a partire da questa riflessione incentrata sul dialogo tra scienziati e filosofi, che si ricorderà la figura di Adriano Morando e l’impegno da lui profuso in tal senso.

Il tema di quest’anno sarà: “Le ragioni dell’incertezza
La registrazione è gratuita ma obbligatoria entro il 17 maggio 2017.

Maggiori informazioni e la registrazione sono disponibili al link http://www.scienzaefilosofia.polimi.it/

Contatti:
Loredana Cristaldi

Date e orari

venerdì 19 Maggio 2017
Dalle 09:30 alle 13:00

Luogo

Politecnico di Milano, Sala Conferenze DEIB

Via Ponzio 34/5 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X