tuesday 2 Luglio 2024Dalle 14:00GDL-RUS Cambiamenti climatici

Incontri

Leggi tutto

Event Details

Il Politecnico di Milano ospita il workshop organizzato dal Gruppo di Lavoro “Cambiamenti Climatici”, della RUSRete Università per lo Sviluppo sostenibile, coordinato dall’Università degli Studi di Genova.

L’incontro vuole fornire una panoramica sull’evoluzione della normativa e degli standard di riferimento relativi alla redazione degli inventari di gas serra e alle modalità di compensazione, ponendo particolare attenzione alle criticità che gli Atenei possono riscontrare nella loro applicazione.

PROGRAMMA
14.00 | Registrazione partecipanti
14.30  |  Saluti del Politecnico di Milano – Mario Grosso Delegato Rettore Rapporti con le Reti delle università sostenibili
14.40  |  Saluti della Rete Italiana per lo Sviluppo Sostenibile  – RUS – Patrizia Lombardi Presidente RUS
14.50 |  Il GdL sui cambiamenti climatici della RUS: stato dell’arte e aspettative – Michela Gallo Coordinatrice GdL CC RUS
15.00-16.20 | Inventari di gas serra applicati alle Università e Enti di Ricerca: applicazioni, criticità e modalità di certificazione – Monica Riva Bureau Veritas Italia SPA
La certificazione della Neutralità Carbonica secondo la norma ISO 14068-1 – Laura Severino RINA SERVICES SPA
Applicazione dei differenti Standard e redazione dei Piani di Mitigazione – Francisco Zamarron DNV
Crediti di carbonio in viticoltura: il caso studio del progetto Europeo Ploutos – Sara Legler Horta SRL
16.20 | Discussione

16.45 – 18.00
Riunione Plenaria GdL CC

La partecipazione è libera previa iscrizione al presente link
Sarà possibile seguire l’evento da remoto (il link verrà fornito dopo l’iscrizione).
A conclusione dell’incontro si terrà la riunione plenaria del Gruppo di Lavoro Cambiamenti Climatici della RUS, riservata ai soli appartenenti al gruppo.

La RUSRete Università per lo Sviluppo sostenibile, promossa dalla CRUIConferenza dei Rettori delle Università Italiane, è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, di cui il Politecnico di Milano è componente, coordina il Gruppo di Lavoro “Risorse e Rifiuti”, partecipa attivamente a tutti i gruppi di lavoro con propri referenti.

Per informazioni rus-cambiamenticlimatici@unige.it

Date e orari

martedì 2 Luglio 2024
Dalle 14:00

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Beltrami

Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Edif. 5

X