thursday 14 Settembre 2017Dalle 09:15Quarant’anni dalla prima trasmissione ottica ovvero Le Comunicazioni Ottiche oggi e domani

Il 14 settembre 2017, alle 9.15 nella Sala Conferenze E. Gatti, si terrà il seminario “Quarant’anni dalla prima trasmissione ottica ovvero Le Comunicazioni Ottiche oggi e domani”, nell’ambito dei CommTech Talks.

40 anni fa, il 22 aprile del 1977, veniva installato fra i “central office” di Long Beach e di Artesia (area metropolitana di Los Angeles) il primo collegamento ottico su rete telefonica commerciale della GTE. Si trattava di un collegamento a 6,13 Mb/s che trasportava 96 circuiti “voce” digitali ciascuno di 64 kb/s effettuato utilizzando una fibra multimodo in tre tronchi per complessivi 9 km di lunghezza. Nascono così ufficialmente le comunicazioni ottiche la cui evoluzione tecnologica ha permesso la costruzione della intera infrastruttura Internet ed è quindi alla base della “quarta” rivoluzione industriale, il nostro presente. Nello stesso anno a Chicago, Inghilterra e Giappone le connessioni ottiche si diffondono rapidissimamente scalando distanze e bit-rate. Oggi, dopo 40 anni di progresso ininterrotto, vi sono apparati commerciali che trasmettono su una singola fibra ottica mono-modo nella sola “terza finestra”, 48 Tb/s di informazione ovvero l’equivalente di 750 milioni di circuiti “voce” facendo registrare alle “comunicazioni ottiche “ una progressione in termini di capacità e di distanza come e più della legge di Moore.
Lo stato dell’arte delle comunicazioni ottiche verrà illustrato da interventi provenienti da 3 aziende leader del settore, tutte operanti nel territorio milanese: Cisco Photonics, NOKIA (già Alcatel-Lucent) e la nuova entità SM Optics. Nel futuro prossimo le comunicazioni ottiche pervaderanno spazi oggi insoliti: i data-center, le comunicazioni intra-board ad intra-chip, le comunicazioni wireless nello spazio e sotto i mari. Di questo ci daranno visione contributi della Scuola S. Anna di Pisa e del Politecnico di Milano.

Il seminario è dedicato agli studenti di Laurea e di Laurea Magistrale che vogliono avvicinarsi a questa disciplina che ha reso possibile la nascita della “rete Internet”, che è alla base di qualsiasi ipotesi di “Larga Banda” e che serba ancora un grande futuro in qualsiasi scenario ove comunicare sia essenziale.

Le presentazioni sono in italiano con slide in inglese.

In allegato il programma completo.

Per maggior informazioni consultare il sito web

giovedì 14 Settembre 2017

Politecnico di Milano, Sala Conferenze DEIB