mercoledì 21 giugno 2017Dalle 10:00Quali politiche per le periferie? Riflessioni a partire dal piano periferie del Comune di Milano

Conferenze

Leggi tutto

Riflessioni a Partire dal Piano Periferie del Comune di Milano 

interverranno

GIUSEPPE SALA Sindaco di Milano
FERRUCCIO RESTA Rettore del Politecnico di Milano

Il tema delle periferie è ritornato al centro dell’attenzione e della discussione pubblica, anche in seguito al Bando del Governo per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie e di diverse iniziative di amministrazioni locali e fondazioni private. Il Comune di Milano, nell’ambito del programma quadro Fare Milano, ha programmato una serie di interventi nelle aree periferiche e ha di recente lanciato il Bando alle Periferie per il finanziamento di progetti locali. In questo quadro il Dastu propone alcune iniziative, che prendono avvio da questo convegno, per promuovere un dibattito pubblico articolato e plurale.

Il convegno propone, a partire da percorsi di ricerca che hanno visto coinvolti docenti del Dastu, ma non solo, un momento di confronto aperto sulle politiche per le periferie in corso a Milano, come primo passo di avvio di un percorso più ampio. Nell’autunno 2017 verrà infatti organizzato un seminario di due giorni, in parte presso il Politecnico e in parte sul campo, con l’obiettivo di ricostruire una geografia di problemi e di azioni in grado di rilanciare i principali temi del dibattito in chiave progettuale e strategica.

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

mercoledì 21 giugno 2017
Dalle 10:00

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Rogers

Via Ampère, 2 - Milano

Mappa

X