Da wednesday 13 Marzo 2019 a saturday 23 Marzo 2019Progetti per l’ex ospedale Bassi a Milano

Mostre

I pannelli dei progetti resteranno esposti in mostra e visitabili dal pubblico interessato nella corte d’ingresso di Villa Hanau, in via Guerzoni 38, dalle ore 8.30 alle ore 17.30.

Aule, laboratori, sedi di associazioni, spazi per il coworking e per esposizioni temporanee, nei padiglioni di degenza ristrutturati dell’ex ospedale “dei contagiosi” «Agostino Bassi», in viale Jenner a Milano, abbandonati e in rovina dal 1979.

E poi, in aggiunta, un piccolo auditorium per conferenze, proiezioni, spettacoli
e concerti; un “coperto” per attività di mercato; una palestra per lo sport indoor.

E, ancora, un “muro abitato” al posto del vecchio recinto di mattoni che perimetrava l’area di sette ettari su cui, alla fine dell’Ottocento, venne costruito l’ultimo “lazzaretto” della città di Milano, sopra un terreno agricolo ai margini del tessuto urbano, in località Dergano.
Un muro abitato contenente aule, botteghe, sale prova per la vicina scuola civica di musica, bagni, spogliatoi e tribune a supporto delle aree verdi limitrofe variamente attrezzate per lo sport o il tempo libero.

Queste le proposte progettuali formulate da un gruppo di studenti del primo anno della Scuola di architettura del Politecnico di Milano, coordinati dal prof. Marco Biagi, finalizzate a riscattare dal degrado un angolo dimenticato della città, reintegrandolo al sistema dei servizi pubblici insediati nel frattempo sulle aree verdi adiacenti dell’ex nosocomio, convertite in parco di quartiere.

Una serie di simulazioni e studi di fattibilità volti, soprattutto, a sollecitare l’ATS, attuale proprietaria degli immobili, e l’amministrazione comunale, a sciogliere l’impasse in cui langue, ormai da quarant’anni, un sito che offre, invece, grandi opportunità di riconversione, sia in un’ottica di potenziamento delle infrastrutture di zona per la cultura e il sociale, sia in una prospettiva funzionale più ambiziosa, di respiro metropolitano, ipotizzabile in virtù dell’accessibilità di largo raggio garantita all’area dalla vicinanza al passante ferroviario e alla linea 3 della metropolitana.

Da mercoledì 13 Marzo 2019 a sabato 23 Marzo 2019

Villa Hanau