saturday 10 Giugno 2017Dalle 10:00PolimiOpenLabs in occasione del Festival dell'Energia

Laboratori aperti

Leggi tutto

Event Details

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

In occasione del FESTIVAL DELL’ENERGIA si aprono le porte dei laboratori del Dipartimento di Energia con oltre 6000 m2 di nuove infrastrutture (tra le quali un bunker per irraggiamenti e un bunker per gli studi su idrogeno, CO2 e produzione di carburanti sintetici), dedicati alla ricerca nucleare e a quella energetico-chimica.
Apriranno in particolare i seguenti laboratori:

MRT Fuel Cell Lab

Il personale del MRT Fuel Cell Lab, combinando attività sperimentali e modellistiche, contribuisce allo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a bassa temperatura e delle batterie a flusso.
Le attività di ricerca sono focalizzate sullo studio dettagliato di fenomeni di trasporto ed elettrochimici, che avvengono nei singoli componenti e a livello di sistema, al fine di:
· ampliare e consolidare la comprensione dei fenomeni critici,
· sviluppare componenti e sistemi innovativi,
· ottimizzarne le prestazioni, le strategie operative e la vita utile.
I progetti in corso inerenti alle celle a combustibile sono focalizzati sulle tecnologie DMFC, LT-PEM e HT-PEM, in particolare per applicazioni portatili e micro-cogenerazione, mentre i progetti sulle batterie a flusso riguardano al tecnologia VRFB per l’accumulo stazionario di energia elettrica.

Lab. Micro-cogenerazione

Il laboratorio è un’infrastruttura completamente attrezzata per le prove di unità cogenerative e trigenerative alimentate a gas naturale, idrogeno, gas di sintesi o loro miscele, e per le prove di pompe di calore, frigoriferi ad assorbimento e caldaie (fino a circa 100 kW elettrici e/o 300 kW termici). Il laboratorio è equipaggiato con sistemi di misura allo stato dell’arte per la rilevazione in continuo sia di composizione, portate, temperature e pressioni di correnti gassose e liquide nei punti più significativi dell’impianto, sia della potenza elettrica prodotta o consumata. Dispone inoltre di un simulatore di rete elettrica per emulare il funzionamento in parallelo oppure in isola o il malfunzionamento della rete stessa, di un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno e ossigeno in pressione e, infine, di un compressore del gas naturale.

Date e orari

sabato 10 Giugno 2017
Dalle 10:00

Luogo

Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia BL. 25

Via Lambruschini 4

Organizzatore

Politecnico di Milano

X