thursday 9 Aprile 2020Dalle 18:30POLIMI VIRTUAL TOUR - «Bramantus fecit in Mediolano». Gli esordi di Bramante a MilanoEvento on line

Lezioni

Leggi tutto

Event Details

20 e20 2020, palinsesto di iniziative online culturali e di divulgazione scientifica organizzato dal Politecnico di Milano in attesa di poter riprendere l’attività dal vivo.

«Bramantus fecit in Mediolano» Gli esordi di Donato Bramante a Milano

Con Jessica Gritti, docente di Storia dell’architettura

Gli esordi dell’attività di Donato Bramante a Milano sono ancora oggi al centro dei dibattiti tra gli studiosi e coincidono anche con l’avvio della sua carriera di architetto e con una delle stagioni architettoniche e urbane più dinamiche nella città governata dagli Sforza.

Biglietto da visita della cultura architettonica di questo pittore prospettivo urbinate è senza dubbio la nota Stampa Prevedari, realizzata nel 1481, proprio negli anni in cui si stava avviando anche il cantiere di Santa Maria presso San Satiro, edificio che si presta a mostrare una sintesi delle poliedriche abilità di uno dei più grandi maestri dell’architettura italiana di tutti i tempi.

Nell’immagine: Donato Bramante nei panni di Euclide dal cartone con la Scuola di Atene di Raffaello Sanzio; Milano, Pinacoteca Ambrosiana

Date e orari

thursday 9 Aprile 2020
Dalle 18:30

Organizzatore

Politecnico di Milano

X