tuesday 23 Novembre 2021Dalle 17:30POLI-TECH STORIES: La Scuola di Milano: da Albini a PianoEvento online

Incontri

POLI-TECH STORIES
Il Politecnico di Milano incontra l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv
Attraverso i suoi docenti il Politecnico racconta storie di cultura politecnica: storie di scienza, tecnologia e creatività, di traguardi raggiunti dai suoi grandi maestri, di visioni future.

Federico Bucci, docente di Storia dell’Architettura e Delegato rettorale per le politiche culturali di Ateneo

L’intervento rivela alcuni personaggi e vicende di un gruppo di architetti che hanno lavorato a Milano e studiato al Politecnico di Milano, accomunati dalla «linea metodologica razionale proposta, in termini nuovi e poetici, dal Movimento Moderno». Protagonisti che da Franco Albini (1905-1977), Ignazio Gardella (1905-1999), Ernesto Nathan Rogers (1909-1969) e Marco Zanuso (1916-2001), sino ad allievi contemporanei come Antonio Monestiroli (1940-2019) e Guido Canella (1931-2009), hanno dato forma a una tradizione architettonica capace di farsi testimone del proprio tempo e promosso l’interpretazione critica di questo insegnamento da parte delle generazioni seguenti. E hanno così dato vita a una Scuola che fa della storia la chiave di lettura del progetto per l’architettura moderna.

A tutti gli iscritti sarà inviato il link il giorno stesso dell’evento.

Per assistere all’evento clicca qui

martedì 23 Novembre 2021

Evento Online