friday 22 Ottobre 2021Dalle 16:00POLI-TECH STORIES: Italia e Brasile. La questione del ModernoEvento online

Incontri

POLI-TECH STORIES
Il Politecnico di Milano incontra l’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro
Evento online

Il prof. Angelo Lorenzi, professore associato in Composizione architettonica e urbana e il prof. Nivaldo Vieira de Andrade Junior, prof. di Architettura e Urbanistica presso l’Universidade Federal da Bahia (UFBA) dialogheranno su

Italia e Brasile. La questione del Moderno
La proposta di una lezione/incontro sul tema delle relazioni nel campo dell’architettura tra Italia e Brasile si inquadra in una consuetudine consolidata negli anni di scambi accademici e scientifici tra il Politecnico di Milano e le Università Brasiliane ma anche in una più ampia tradizione di rapporti culturali costruita nel tempo tra i due paesi. L’intreccio tra cultura italiana e brasiliana nel corso del Novecento è stato intenso e fertile: il Brasile è stato il luogo di una importante immigrazione e qui si è stabilita una viva comunità italiana.
In particolare uno dei temi che legano fortemente i due paesi riguarda l’eccezionale esperienza del Moderno, che ha caratterizzato la seconda metà del Novecento, in Brasile e in Italia. In Brasile trascorrono parte della loro vita e svolgono parte della loro opera importanti figure di architetti, artisti, critici italiani – come Daniele Calabi, Giancarlo Palanti, Piero Maria Bardi, Lina Bo Bardi, Roberto Sambonet – e architetti e artisti brasiliani di nascita ma fortemente legati, per origini, formazione e studi alla cultura italiana e internazionale. Si costruisce così, in particolare nello stato di São Paulo, ma anche diffusamente in Brasile, una comunità di artisti e architetti che svolge un ruolo importante e spesso decisivo nella costruzione concreta della città, attraverso una ricca serie di opere ed edifici, ma anche attraverso la costruzione di un punto di vista critico e culturale sui temi dell’arte, dell’architettura e del suo insegnamento.
Il Brasile apre una nuova prospettiva, diviene il luogo in cui molte sperimentazioni teoriche e ipotesi progettuali, immaginate in Italia, trovano l’occasione per diventare realtà.

A tutti gli iscritti sarà inviato il link il giorno stesso dell’evento.

Per assistere all’evento clicca qui

venerdì 22 Ottobre 2021

Evento Online