saturday 20 Aprile 2024Dalle 09:30NEB Festival - Lecture di Alejandro Aravena e seminari su "Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune"

Una Lecture di Alejandro Aravena architetto cileno, Pritzker Prize nel 2016, docente al Politecnico di Milano, Dipartimento DASTU, introdurrà la giornata conclusiva del 20 aprile dedicata a  “Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune”.
(Evento su iscrizione in questa pagina)

A seguire si svolgeranno 4 sessioni in parallelo aperte al pubblico con l’obiettivo di fornire ai cittadini, alle associazioni e agli stakeholder coinvolti nella trasformazione dell’ambiente costruito una serie di progetti e metodologie capaci di promuovere azioni e collaborazioni future.

Le sessioni parallele affronteranno i seguenti temi:
1 – Risorse comuni e partecipazione
2 – Abitare Milano: alloggi e rigenerazione urbana sostenibile
3 -Sostenibilità delle risorse
4 – Risorse per il futuro: educazione per la sostenibilità

I lavori termineranno con una breve sessione conclusiva sui temi trattati utile alla redazione, successiva all’evento, di un documento di sintesi e orientamento di possibili azioni comuni e progetti futuri.

L’evento è curato da NEWBAUHAUS@POLIMI_Designing the New Normal

BIO ARAVENA
Alejandro Aravena graduated as an architect at Universidad Católica de Chile in 1992.
Between 2000 and 2005 he was a professor at Harvard University, where Elemental originated, a Do Tank founded in 2001, Directed by Alejandro Aravena with partners Gonzalo Arteaga, Juan Cerda, Victor Oddó, and Diego Torres.
In 2010 he was named Honorary International Fellow of the Royal Institute of Architects. Since 2011, he has been a member of the Council of the Cities Program of the London School of Economics. In 2014, he gave a TED Global Talk. The works of Aravena and ELEMENTAL has been recognized- among other awards- with Silver Lion at Venice Biennale (2008) and the Gothenburg Award for Sustainability (2017). In 2016, Aravena was awarded the Pritzker Architecture Prize and was the Curator of the XV Venice Biennale.
Since 2020, he is President of Pritzker Prize Jury.

Direzione scientifica: Ilaria Valente (Vicerettrice per le relazioni internazionali e Delegata per New European Bauhaus @Polimi)
Coordinamento: Silvia Bodei (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano), Anna Dalla Valle (Dipartimento ABC, Politecnico di Milano), Laura Galluzzo (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), Barbara Coppetti (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano).

neb@polimi.it

sabato 20 Aprile 2024