
Event Details
In occasione della Milano Civil
Leggi tutto
Event Details
In occasione della Milano Civil Week, il Politecnico di Milano presso la sede Off Campus Nosedo apre al pubblico per un laboratorio di tintura naturale presso VITO, un vivaio autocostruito con elementi di recupero.
L’ iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni del progetto Bioloop Factory finanziato da Polisocial Award 2024 e coordinato da docenti del Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali “Giulio Natta” e del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, in collaborazione con alcune realtà locali.
All’interno del vivaio docenti e ricercatori del Politecnico, insieme alle associazioni SoulFood ForestFarms Hub Italia, Casa Per La Pace Milano e Anonima Riforestazioni, stanno avviando sistemi di coltivazione sperimentali per lo sviluppo di filiere iperlocali associate alle piante tintoree, alla riproduzione di semi antichi e di essenze arboree locali.
Le attività di VITO intendono supportare microeconomie circolari locali compatibili con i processi di rigenerazione degli ecosistemi agroforestali urbani e periurbani.
A partire dalle 12:00 di giovedì 8 maggio, la Cascina ospiterà un laboratorio di tintura naturale, sperimentando con i colori ottenuti da scarti edibili e non edibili di origine locale.
L’evento si aprirà con un rinfresco a base di prodotti del territorio.
Seguirà la presentazione degli obiettivi del Progetto Bioloop Factory e di VITO, introducendo i partecipanti alla visione e alle finalità dell’iniziativa.
La giornata si chiuderà con le attività pratiche di tintura, un’opportunità per scoprire le potenzialità creative dei materiali di scarto.
Per iscrizioni clicca qui.
Date e orari
giovedì 8 Maggio 2025
Dalle 12:00 alle 16:00
Luogo
Off Campus Cascina Nosedo
Via San Dionigi, 78/80 - Milano
Organizzatore
Politecnico di Milano