wednesday 19 Settembre 2018Dalle 17:30L'Italia a 10 anni da Lehman Brothers

Dieci anni fa, di questi giorni, Tesoro e Fed statunitensi decidevano di lasciar fallire Lehman Brothers. Era il picco di quella che è stata definita ‘la grande crisi finanziaria’, che generò poi ‘la grande recessione’.
Da allora, milioni di giovani sono entrati nel processo formativo ed educativo, sono diventati parte attiva del processo produttivo, hanno avviato o provato ad avviare attività indipendenti: ma queste persone non hanno memoria di cosa fossero il mondo e l’Italia prima del 2007. È soprattutto pensando a loro che abbiamo voluto organizzare questo incontro, per contribuire a fornire loro una ‘documentazione’ dei cambiamenti avvenuti in questi dieci anni, dei successi e delle difficoltà, dei processi in essere.

Il centro dell’attenzione è il nostro paese, anche se non potrà mancare una dimensione comparativa internazionale, con la quale si apre infatti l’incontro. Gli interventi successivi discuteranno dei mutamenti intervenuti nel settore bancario e finanziario; di come l’industria italiana si stia posizionando in termini di innovazione tecnologica nella prospettiva digitale, e di come sia cambiato il lavoro e del nuovo mix tra lavoro ‘tradizionale’ e lavoro ‘a piattaforma’.

• 17:30 Saluto istituzionale di benvenuto
    Andrea Sianesi Dean, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business
  • Italia a confronto con i paesi dell’Area Euro
    Fabio Sdogati, Ordinario di International Economics, Politecnico di Milano
  • La finanza e le banche
    Marco Giorgino, Ordinario di Financial Markets and Institutions, Politecnico di Milano
  • Tecnologia e industria
    Marco Taisch, Ordinario di Operations Management and Advanced & Sustainable Manufacturing Systems, Politecnico di Milano
  • Il lavoro
    Mariano Corso, Ordinario di Organisation & Human Resource, Politecnico di Milano
  • Tavola rotonda*
    Discute con gli ospiti invitati alla tavola rotonda Alessandro Perego, Direttore, Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di MilanoMarco Bentivogli, Segretario Generale, FIM-CISLMassimo Doris, Amministratore Delegato, Banca Mediolanum S.p.A.

*Il panel della tavola rotonda è in fase di definizione

mercoledì 19 Settembre 2018

Politecnico di Milano, Aula Carassa Dadda