martedì 20 giugno 2017Dalle 08:30Linee guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi di contrasto al dissesto idrogeologico | I Prototipi 10/10

Conferenze

Leggi tutto

Le Linee guida per la Progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico proposte da #Italiasicura, a esattamente un anno dalla prima presentazione, sviluppano adesso una discussione più specifica, relativa alla declinazione operativa degli interventi sul territorio.

10 tipologie di fenomeno e 10 classi di esposto coprono la maggior parte dei casi di dissesto, offrendo una griglia di analisi robusta ed efficace. Proprio questa griglia, organizzata in un apposito database geografico, diventa adesso il riferimento per una piattaforma di condivisione di esperienze di intervento organizzate in casi d’uso.

È l’inizio di una nuova fase per un percorso di discussione e dibattito che ha attraversato (e sta attraversando) il Paese, attraverso incontri, confronti e partecipazione on line. Ciascun caso è declinato su specifici riferimenti alle linee guida. Ogni segmento dell’attività di intervento viene così riferito ai dodici pillars delle “linee”, consentendo una esemplificazione dei contenuti e, soprattutto, il confronto tra esperienze diverse operate su casi analoghi.

L’iniziativa è presentata in una giornata di studio organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale presso il Politecnico di Milano.

Per le iscrizioni vi chiediamo gentilmente di compilare il form

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

martedì 20 giugno 2017
Dalle 08:30

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Rogers

Via Ampère, 2 - Milano

Mappa

X