wednesday 9 Aprile 2025Dalle 17:00Design Week 2025 - “Milano. Due o tre cose che so di lei. Ciò che ho visto e ciò che vedo” - Presentazione libro di Alberto Secchi

Conferenze
Mostre

Leggi tutto

Event Details

Evento per la Design Week 2025

Presentazione del libro di Aberto Secchi “Milano. Due o tre cose che so di lei. Ciò che ho visto e ciò che vedo” (Planum Publisher, 2024) e inaugurazione di una mostra fotografica nello spazio Off Campus San Siro.

Un taccuino di viaggio, un’indagine sulla Milano di oggi, associata a un reportage fotografico, compiuta da uno dei protagonisti della trasformazione urbanistica della città negli anni ’70 e ’80. Alberto Secchi percorre alcuni brani di città in cui sono avvenute le più recenti trasformazioni interrogandosi sulle ‘nuove regole’ adottate nelle trasformazioni negli ultimi anni: le relazioni tra gli edifici, il rapporto con la strada, le forme degli spazi pubblici, semi-pubblici e privati, le istanze legate alla qualità dell’abitare. Una valutazione sull’architettura e l’urbanistica contemporanee che ripensando alle pratiche e alle realizzazioni degli anni ’70 rilancia una riflessione più ampia sulla democrazia urbana.

Intervengono:
Alberto Secchi
, urbanista e architetto e autore del volume
Patrizia Gabellini, professoressa ordinaria di Progettazione Urbanistica, DAStu Politecnico di Milano
Anna Delera, professoressa ordinaria di Tecnologia dell’Architettura, DAStU Politecnico di Milano
Filippo Borreani, ricercatore in Sociologia, Università degli Studi di Milano Bicocca

Introduce Alice Ranzini, DAStU Politecnico di Milano

Dopo la presentazione sarà inaugurata la mostra fotografica “Esplorazioni fotografiche” che raccoglie le fotografie di Alberto Secchi contenute nel libro.

Allestimento a cura di Alice Ranzini e Giulia Ravizza.

La mostra rimarrà aperta e sarà visitabile per tutto il mese di Aprile.

 

Date e orari

mercoledì 9 Aprile 2025
Dalle 17:00

Luogo

Off Campus San Siro

via Giacinto Gigante, di fronte al civico 5, Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X