thursday 14 Maggio 2020Dalle 17:00 alle 20:00LEZIONI AL POLITECNICO - JURG CONZETTEvento on line

Lezioni

20 e20 2020, palinsesto di iniziative online culturali e di divulgazione scientifica organizzato dal Politecnico di Milano in attesa di poter riprendere l’attività dal vivo.

LEZIONI AL POLITECNICO
“Alla ricerca di una interpretazione”
a proposito di un’opera mai costruita dell’ingegnere Silvano Zorzi in comparazione con alcuni suoi lavori recenti.

Lezione di Jürg Conzett, ingegnere ETH/SIA
Saluti della Prof.ssa Ilaria Valente, preside della Scuola di Architettura Urbanistica e Scienze delle Costruzioni
Presentazione del Prof. Giulio Barazzetta, docente di Progettazione architettonica.

Tale contributo è contenuto in Archi 5/2019 dedicato al tema “L’ingegneria di Silvano Zorzi tra Svizzera e Italia”. Nell’occasione e a proposito degli interventi di questo numero speciale, si discuterà anche della Scuola di ingegneria e architettura Italiana in Svizzera e della sua tradizione di studi e realizzazioni.

Jürg Conzett, ingegnere svizzero ETH/SIA, progettista di strutture e ponti di rilievo nel panorama della costruzione del nostro tempo è fortemente interessato alle opere di Silvano Zorzi per la loro concezione strutturale e l’attenzione al paesaggio. In ragione di una cultura comune la sua comunicazione di oggi che s’intitola “alla ricerca di un’interpretazione” vuole indagare il progetto di un ponte mai costruito da Zorzi, anche discutendone in comparazione con ponti costruiti dallo stesso Conzett.
Quest’occasione s’inscrive nel clima intellettuale che unisce i Politecnici di Losanna e Zurigo, Torino e Milano negli studi su progetto e costruzione, su elementi e tecniche di architetti e ingegneri.

Silvano Zorzi, (1921-1994) progettista di strutture e grandi infrastrutture, è stato un protagonista della Scuola d’Ingegneria Italiana. I suoi ponti e viadotti, fondamentali nella rete infrastrutturale italiana sono essenziali nella concezione strutturale e per l’innesto nel paesaggio. Egli si presenta come esemplare ingegnere moderno, consapevole del proprio ruolo e collocazione nel sistema produttivo complesso, simultaneo e multidisciplinare del nostro tempo. Tutto ciò è rappresentato essenzialmente nella sua opera, nell’interpretazione di temi e problemi testimoniata nella permanenza delle sue costruzioni. Non stupisce dunque che Zorzi susciti grande attenzione tra i «costruttori di ponti» dei nostri giorni, come testimonia Jurg Conzett.

Jürg Conzett
ingegnere civile ETH/SIA REG A
1956 originario di Schiers, Canton Grigioni (CH)
1975 – 1980 studi di ingegneria civile Politecnico Federale di Losanna, Laurea al Politecnico Federale di Zurigo;
1981- 1987 dipendente dello studio di architettura di Peter Zumthor;
1987 – 2004 Docente di costruzioni in legno, HTW Coira, Dipartimento di costruzione e progettazione
2010 Mostra “Paesaggio e Strutture, un inventario personale” fotografato da Martin Linsi, XII° Biennale di Architettura a Venezia
2011 Visiting Professor alla Graduate School of Design, Harvard University (USA)
1988 professione come ingegnere civile, dal 1998 studio di Ingegneria in società con Andrea Branger, poi Gianfranco Bronzini e Patrick Gartmann a Coira (CH).
Dal 2015 “Conzett Bronzini Partner AG”. Principali attività di CBP, sono la progettazione di strutture di ponti, edifici in collaborazione con architetti, così come la progettazione e il restauro di ponti e altre strutture.

thursday 14 Maggio 2020