saturday 22 Giugno 2019Dalle 09:30L'esperimento più bello: adesso con ANTIMATERIA

Diretta Streaming

L’interferenza di onde prodotte da particelle singole è stata proposta da Albert Einstein nel 1927, osservata per prima volta a Bologna nel 1976 con elettroni da Merli-Missiroli e Pozzi, votato dai lettori di «Physics World» come l’Esperimento più bello. Adesso a Como in un laboratorio del Politecnico di Milano è stata osservata per prima volta con antimateria, “positroni”, da un team composto da ricercatori del Politecnico di Milano, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell’Università Statale di Milano, dell’Università di Napoli Federico II e dell’Università di Berna (Laboratory for High Energy Physics e Albert Einstein Center for Fundamental Phisics).

L’evento è gratuito ma è necessario iscriversi

Per approfondire: https://www.polimi.it/dettaglio-news-archivio/article/8734/la-meccanica-quantistica-domina-anche-lantimateria-6533/

sabato 22 Giugno 2019

Istituto Carducci, sala storica "dei Nobel"