wednesday 1 Marzo 2023Dalle 17:30Lecture di Kazuyo Sejima: "SANAA: Construction and Structure"

Incontri

Le iscrizioni sono chiuse.
Coloro che si iscriveranno in reception alla lista di attesa potranno assistere alla conferenza proiettata in Aula A Aldo Rossi al 1° piano.

In occasione della Mostra SANAA: Construction and Structure with works of Water Niedermayr visitabile nello Spazio Mostre fino al 17 marzo 2023, l’architetta Kazujo Sejima terrà una lecture aperta al pubblico per illustrare i suoi progetti e il rapporto esistente tra le fasi del cantiere e l’essenza del progetto realizzato.

Bio Kazuyo Sejima
Nata a Ibaraki in Giappone, Kazuyo Sejima si è laureata in architettura alla Japan Women’s University nel 1981. Nel 1987 apre il suo studio a Tokyo e nel 1995, insieme a Ryue Nishizawa, fonda SANAA. Tra i suoi progetti ricordiamo House in Plum Grove, Inujima Art House project, e Japan Women’s University Mejiro Campus. Tra i principali progetti di SANAA segnaliamo il 21st Century Museum of Contemporary Art in Kanazawa, il Rolex Learning Center (Ecole Polytechnique Federale de Lausanne), Louvre-Lens, Grace Farms, e La Samaritaine a Parigi. Nel 2010 Kazuyo Sejima è stata nominata direttrice della 12ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Tra i principali riconoscimenti ricevuti si segnala il Pritzker Prize, il Japan Architecture Award, il Leone d’Oro della Biennale di Venezia, il Rolf Schock Prize nella categoria delle arti visive, l’Officier de l’Ordre des Arts et des Letters, il Prix de l’Équerre d’Argent, la Medal with Purple Ribbon Thomas Jefferson Medal in Architecture, il Praemium Imperiale in onore del principe Takamatsu. E’ professoressa di Composizione Architettonica e Urbana presso il Politecnico di Milano e insegna presso la Japan Women’s University e la Osaka University of Arts come visiting professor.

Ingresso libero con iscrizione obbligatoria e fino a esaurimento posti.

mercoledì 1 Marzo 2023

Politecnico di Milano, Aula Rogers