tuesday 8 Ottobre 2024Dalle 10:00 alle 13:00La sfida energetica in Africa

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

Il corso, organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con l’Ordine Regionale dei Giornalisti della Lombardia, è rivolto in particolare ai giornalisti. (3 crediti).
Si svolge in presenza presso il Dipartimento di Energia l’8 ottobre dalle 10 alle 13 e propone un’esplorazione delle sfide energetiche dell’Africa, il continente chiave per lo sviluppo globale, essendo il più giovane dal punto di vista demografico, in continua crescita economica e ricco di risorse energetiche, fondamentali per la sicurezza energetica europea e globale.
Nonostante la sua importanza e rilevanza strategica al livello internazionale, al suo interno l’Africa si confronta con le varie sfide energetiche, tra le quale l’accesso all’energia rappresenta la più pressante. Secondo IRENA, più di 600 milioni di persone vivono senza accesso all’energia.
Le sfide esistenti sono rese complesse dalle necessità di sviluppo del continente e dagli effetti del cambiamento climatico, in un contesto internazionale caratterizzato fa tensioni geopolitiche al livello globale. Non è un caso che nel Piano Mattei l’energia sia uno degli assi principali nella cooperazione con il continente Africano.

Il corso sarà articolato in :

Alfabetizzazione
Introduzione alle sfide energetiche e sociopolitiche del continente:
– approfondimento dei concetti come accesso all’energia, sicurezza energetica
– introduzione al contesto internazionale nel quale si svolge la transizione energetica in Africa con il focus sull’evoluzione del discorso all’interno dei COP
-strumenti e tecnologie disponibili per garantire accesso all’energia e la transizione energetica equa in Africa
-nesso tra Energia-Ambiente-Sviluppo

Numeri che raccontano
Questa parte prevede l’analisi e metodi di interpretazione del World Energy Outlook Africa, con focus su dati e statistiche più importanti e dimostrativi, seguita alla discussione e un breve lavoro di gruppo da parte dei partecipanti.

Pro e Contro
In questa parte verranno affrontate le sfide e opportunità della transizione energetica in Africa. I docenti presenteranno i casi studio e progetti attuali sull’accesso all’energia in Africa e sulla transizione e condivideranno la loro esperienza e ostacoli che hanno incontrato, approcci utilizzati e risultati ottenuti.

Dibattito con i partecipanti

RELATORI:
Emanuela Colombo, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, è una figura di spicco nel settore dell’ingegneria energetica. Laureata in Ingegneria Nucleare e con un dottorato in Ingegneria Energetica, ha una vasta esperienza accademica e professionale. Dal 2005 al 2022 è stata Delegata Rettorale alla Cooperazione e allo Sviluppo, mentre attualmente ricopre il ruolo di Delegata Rettorale alla Diplomazia Scientifica. È titolare della Cattedra UNESCO in Energia per lo Sviluppo Sostenibile e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno nell’ambito della ricerca e della cooperazione internazionale.

Diana Shendrikova 
Ricercatrice presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e Consigliere sulla Diplomazia Scientifica della Cattedra UNESCO in Energia per lo Sviluppo Sostenibile. Si occupa, in particolare, della Geopolitica di Energia e Diplomazia Scientifica. Le sue esperienze professionali precedenti includono il ruolo di ricercatrice presso ISPI – Istituto di Studi della Politica Internazionale e FEEM – Fondazione ENI Enrico Mattei.

Massimo Zaurrini (Africa e Affari) giornalista

Date e orari

martedì 8 Ottobre 2024
Dalle 10:00 alle 13:00

Luogo

Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia

Organizzatore

Politecnico di Milano

X