tuesday 16 Maggio 2023La luce del passato illumina il futuro: Ottica e Fotonica nel CNR

Giornata internazionale della luce

In occasione delle celebrazioni del centenario del CNR e per celebrare la Giornata Internazionale del Luce, i ricercatori della “luce” del CNR-IFN e del Politecnico di Milano incontreranno tutti gli interessati per mostrare le loro più recenti ricerche.

Il 16 Maggio, dalle 09:00 alle 12:30, ricercatori CNR-IFN e professori del Politecnico di Milano ci parleranno delle loro ricerche nel campo dell’Ottica e della Fotonica, e l’utilizzo della “luce” nei vari campi della fisica, tra cui: la nano-ottica, la spettroscopia ultraveloce, l’ottica quantistica, la fotonica per l’arte e la medicina e la fotonica per le missioni spaziali. I seminari verranno introdotti da un messaggio della Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza e da un intervento del Prof. Emerito del Politecnico di Milano Orazio Svelto.

Dalle 14:00 alle 16:00 verrà organizzata una visita guidata dei laboratori del CNR-IFN di Milano e del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, in modo da poter permettere al pubblico di entrare a contatto diretto con i luoghi e gli strumenti con cui si fa ricerca nel campo dell’ottica e della fotonica. I visitatori potranno vedere da vicino come si utilizzano i laser per fare ricerca, e avranno modo di interagire con i ricercatori che li utilizzano.

L’iniziativa è rivolta a studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, a studenti Universitari, e a tutti gli interessati. L’obiettivo è di avvicinare il pubblico al mestiere del ricercatore che lavora nel campo dell’ottica e della fotonica, mostrando le sfide, le opportunità e le applicazioni di questa disciplina.

• Conferenza, 09:00 – 12:30: Università Degli Studi di Milano, Città Studi, Aula C03, Via Mangiagalli, 25, Milano
  • Visita dei laboratori, 14:00 – 16:00: CNR-IFN e Dipartimento di Fisica, Edificio 8 del Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, 32, Milano

Sito web dell’evento

Per iscriversi alla conferenza