wednesday 31 Maggio 2017Dalle 09:00 alle 17:10International Symposium on Nanomedicine

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

La nanomedicina è la branca della nanotecnologia in cui lo sviluppo tecnologico è finalizzato al miglioramento delle tecniche diagnostiche e degli strumenti terapeutici. Infatti, i materiali portati su scala nanometrica acquisiscono proprietà ottiche, magnetiche, chimiche, e strutturali uniche che sono interessanti in molte applicazioni della medicina. La Nanomedicina rivoluzionerà nei prossimi anni la pratica medica sviluppando farmaci intelligenti in grado di migliorare la prognosi di patologie ad oggi considerate incurabili. La Nanomedicina è un campo multidisciplinare in rapida evoluzione che richiede un continuo aggiornamento ed una strumentazione d’avanguardia.
A tal proposito il Politecnico di Milano inaugura oggi il Laboratorio Interdipartimentale di Nanomedicina (NanoMedLab) che fungerà da forum comune e centro di aggregazione inteso a promuovere iniziative che consentano di federare e rendere visibile una comunità multidisciplinare di ricercatori operanti presso il Politecnico di Milano in questa area scientifica di interesse strategico. Il laboratorio permetterà a tutti i ricercatori interessati di poter accedere ad una struttura d’avanguardia per la preparazione di nanomateriali che possano essere applicati alla nanomedicina e, più in generale, alle scienze della vita.
L’inaugurazione sarà seguita da un workshop internazionale inserito nel contesto del Corso Interdisciplinare di Nanomedicina della Scuola di Dottorato. Tra i maggiori esperti internazionali del settore interverranno al Politecnico per presentare i loro ultimi risultati.

Date e orari

mercoledì 31 Maggio 2017
Dalle 09:00 alle 17:10

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Rogers

Via Ampère, 2 - Milano

X