tuesday 19 Ottobre 2021Dalle 18:00Incontro con l'autore - Ingrid Paoletti

Incontri

Event Details

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Incontro con l’autore in compagnia di:
Ingrid Paoletti, professoressa di Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano che presenta il suo ultimo saggio: “Siate materialisti!” e dialogherà con Serena Uccello, giornalista della redazione Imprese e Territorio del “Sole 24 ore”.

Ingrid Paoletti ritiene che si possa progettare in equilibrio con le risorse, la natura e la cultura materiale, ridando “senso” alla materialità delle cose con cui interagiamo quotidianamente.
È sbagliato pensare alla nostra società digitale come immateriale ed eterea: da qualche parte la materia c’è. Ma se impariamo a rispettarla e non la trattiamo come scarto, allora parlerà alle nostre idee, risveglierà la nostra progettualità, inciderà sulla nostra scala di valori. Facciamo politica con la materia.

Ingrid Paoletti è Fondatrice del gruppo di ricerca di sperimentazione teorica e progettuale “Material Balance” dove si occupa di tecnologie e materiali innovativi per lo sviluppo di una nuova cultura materiale responsabile.
È vicepresidente di Fondazione Politecnico e delegata del rettore per Expo2020 Dubai.

Tra i suoi libri: L’innovazione consapevole (Maggioli 2012), Advanced Customization in Architectural Design and Construction (con R. Naboni, Springer 2015) e Material Balance: A Design Equation (Springer 2020).

Ingresso libero.
Prenotazione obbligatoria

 

Date e orari

martedì 19 Ottobre 2021
Dalle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano - Auditorium

Via Pascoli, 53 - Milano

Mappa

Organizzatore

Politecnico di Milano

X