thursday 31 Maggio 2018Dalle 14:00 alle 18:00Il Progetto per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali e periurbani: reti e modelli distrettuali

A partire dalle esperienze sviluppate da alcuni ricercatori del Politecnico di Milano, in collaborazione con i Distretti culturali “DOMInUS Distretto Oltrepò Mantovano per l’Innovazione, l’Unicità e lo Sviluppo” e “Le Regge dei Gonzaga” sul territorio mantovano, e con la Fondazione Sviluppo Ca’ Granda sui suoi territori del Sud Abbiatense, la conferenza mette a confronto esperti del settore sul ruolo del progetto e sui nuovi modelli di gestione dei territori periurbani e rurali, in una logica di sviluppo sostenibile/resiliente.

Programma:
14,30 Saluti istituzionali
Stefano Della Torre (direttore del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano)
Pietro Foroni (assessore al Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia)
Maria Teresa Lucarelli (UniversitĂ  Mediterranea di Reggio Calabria, presidente della SocietĂ  Italiana della Tecnologia dell’Architettura SITdA)
15,00 Introduce e coordina Elena Mussinelli (Politecnico di Milano, vice presidente SITdA) Interventi di
Marco Giachetti (presidente della Fondazione Sviluppo Ca’ Granda)
Mario Fossati (direttore d’area della rete Consorzio Est Ticino Villoresi)
Mario Losasso (Università Federico II di Napoli, coordinatore del cluster “Progettazione ambientale” di SITdA)
Andrea Tartaglia e Davide Cerati (Politecnico di Milano, curatori del libro “Progetto e valorizzazione dei territori rurali metropolitani”)
Carmelita Trentini (direttrice del Consorzio Oltrepò Mantovano e direttrice dell’Associazione Distretto culturale “Le Regge dei Gonzaga”)
Daniele Fanzini (Politecnico di Milano, curatore del libro “Tecnologie e processi per il progetto del paesaggio”)
Fabrizio Schiaffonati (presidente dell’associazione culturale Urban Curator TAT) Al termine della conferenza verranno presentati i libri:
– Fanzini, D. (ed) (2017), Tecnologie e processi per il progetto del paesaggio. Reti e modelli distrettuali, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna;
– Tartaglia, A. & Cerati, D. (eds) (2018), Progetto e valorizzazione dei territori rurali metropolitani. Proposte per il Sud-Abbiatense / Design and enhancement of the metropolitan rural territories. Proposals for the South Abbiatense, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.

La conferenza è proposta anche come attività formativa all’interno del corso dottorale “Cultural heritage conservation and valorisation” proff. Stefano Della Torre e Daniele Fanzini, nell’ambito del Dottorato “Architecture, Built Environment and Construction Engineering”.

Politecnico di Milano, Dipartimento ABC
Research group “Govenance progetto e valorizzazione dell’ambiente costruito”, coordinatore Elena Mussinelli
Comitato scientifico e organizzatore: Elena Mussinelli, Daniele Fanzini, Andrea Tartaglia, Raffaella Riva, Davide Cerati

Referente: Raffaella Riva – raffaella.riva@polimi.it – tel. 02.2399.5154