tuesday 22 Marzo 2022Dalle 12:30 alle 14:00Giornata Mondiale dell'Acqua presso i Giardini di Leonardo

BANCHETTI CON GIOCHI E ATTIVITA’ LEGATI ALL’ACQUA
CAMPUS LEONARDO

Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua – World Water Day – istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, un’occasione per accrescere sia la consapevolezza della crisi idrica globale sia l’attenzione alla necessità di sostenere il raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile – SDG n.6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

Presso i Giardini di Leonardo saranno allestiti banchetti con giochi e attività legati all’acqua e al suo utilizzo consapevole con l’obiettivo di sensibilizzare le persone rispetto al consumo di acqua nelle sue diverse forme.
I sensi ingannatori è la prima attività che consentirà di comprendere la differenza tra organolessi e potabilità dell’acqua.
Con il Water tasting i ricercatori saranno a disposizione per spiegare il significato di durezza e residuo fisso dell’acqua e far riflettere sulle indicazioni numeriche riportate sull’etichetta delle diverse acque in bottiglia.
Per motivi organizzativi per questa seconda attività è richiesta la prenotazione alla presente form

L’evento sarà anche l’occasione di far conoscere i progetti avviati dal Politecnico ASAP! e BeviMI e gli altri progetti SDG 6.

Progetto ASAP!
ASAP! Acqua Sostenibile al Politecnico è un progetto che nasce grazie al contributo del Bando Cariplo Plastic Challenge 2019, e vede partner la cooperativa Eliante e tre dipartimenti dell’ateneo. L’obiettivo è avviare un percorso di miglioramento nelle abitudini di consumo dell’acqua per tutti gli utenti del Politecnico e per gli abitanti e fruitori dei quartieri in cui si inserisce, esplorando forme di fornitura, esperienza e percezione di acqua pubblica che superino le criticità e le motivazioni che normalmente dissuadono dall’uso dei contenitori riutilizzabili, e che al contempo rispondano all’esigenza di approvvigionarsi facilmente di acqua potabile a cui si attribuisce valore e fiducia.

Progetto BeviMI
Il Progetto BeviMI – Acqua del Sindaco e consumi responsabili, ideato e proposto dal Comitato Italiano Contratto Mondiale Acqua (CICMA), cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando “Plastic Challenge – Sfida alle plastiche monouso” coinvolge 3 atenei milanesi: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Università di Milano-Bicocca. Il progetto BeviMi che si rivolge a un bacino di circa 150.000 persone fra studenti, docenti e personale universitario si inserisce nel percorso di impegni e azioni sulla sostenibilità su cui i tre Atenei – aderenti alla RUS_Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – sono impegnati da tempo (rifiuti, mobilità, stili di vita e acqua).

martedì 22 Marzo 2022

Politecnico di Milano, Giardini di Leonardo