wednesday 12 Ottobre 2022Dalle 18:00Gabriele Basilico: la cultura di un architetto fotografo

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

Gabriele Basilico: la cultura di un architetto fotografo
i libri donati dall’Archivio Gabriele Basilico alla Biblioteca Bovisa Candiani

L’evento organizzato dalla Biblioteca Bovisa Candiani intende presentare la donazione di oltre 300 libri ricevuti dall’Archivio Gabriele Basilico. Gabriele Basilico, fotografo scomparso nel 2013, si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1973.
Con le sue fotografie di architetture, interni, contesti urbani post-industriali e paesaggi delle metropoli ha lasciato un’impronta profonda nella nostra cultura visiva, tracciando la memoria delle trasformazioni della città e del territorio a lui contemporaneo. Il suo legame con l’Ateneo non è mai cessato, anche grazie a diversi inviti a seminari e conferenze ed è continuato da chi ne studia e cura la memoria artistica. Ne è testimonianza questa donazione, che va ad arricchire la nostra collezione bibliografica. La donazione comprende testi che sono stati parte della sua ampia formazione universitaria e volumi che ne documentano la grande curiosità intellettuale, spaziando dalla sociologia al design, dall’architettura all’urbanistica, dai cataloghi di mostre d’arte ai viaggi.

All’evento saranno presenti il prof. Federico Bucci, Delegato del Rettore alle politiche culturali, Giovanna Calvenzi, dell’Archivio Gabriele Basilico ed il prof. Federico Alberto Brunetti, curatore del fondo.

Ingresso grauito.

E’ obbligatorio iscriversi compilando il presente form

Iniziativa coerente con gli obiettivi del #NewEuropeanBauhaus

 

Date e orari

mercoledì 12 Ottobre 2022
Dalle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli

Via Durando, 10 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X