Da friday 16 Settembre 2022 a thursday 22 Settembre 2022European Mobility Week 2022

Altro

Leggi tutto

Event Details

Dal 16 al 22 settembre 2022 torna il consueto appuntamento con la European Mobility Week (EMW).

Giunta alla ventunesima edizione, la Settimana è promossa dalla Commissione Europea – Direzione Generale Mobilità e Trasporti con l’intento di promuovere una mobilità più sostenibile, ma anche stili di vita più salutari (grazie agli spostamenti dal luogo di partenza al luogo d’arrivo – laddove possible – a piedi o in bicicletta). Per la Città Metropolitana di Milano l’iniziativa è coordinata dall’Agenzia Mobilità, Ambiente, Territorio – AMAT.

Dopo “Safe and Healthy with Sustainable Mobility” del 2021, il tema “Better connections” (Connessioni migliori) del 2022 vuole evidenziare e favorire lo sviluppo di sinergie tra le persone e i luoghi. In un dinamico confronto tra competenze, creatività per sensibilizzare sulla mobilità sostenibile e promuovere cambiamenti comportamentali a favore della mobilità attiva, oltre a raggiungere e creare connessioni tra i gruppi esistenti e i nuovi pubblici.

Sono cinque i pilastri individuati per il tema 2022: Persone, Luoghi, Pacchetti (intesi come informazioni digitali ma anche come consegna di pacchi fisici), Pianificazione e Politiche di implementazione. Per approfondimenti sono disponibili le Linee Guida Tematiche 2022.

Il Programma di iniziative 2022 che propone il Servizio Sostenibilità del Politecnico di Milano si ispira quindi a creare migliori connessioni tra le persone, i luoghi da raggiungere, puntando a nuovi traguardi nei prossimi anni,  grazie al contributo di idee di tutta la popolazione politecnica, ma anche dei numerosi partner, pubblici e privati.

Durante la EMW, ad esempio, operatori della sharing mobility e non solo  illustreranno le diverse convenzioni attive, con possibilità, in alcuni casi, di testare mezzi ed applicazioni. Sempre in occasione della Settimana sarà possibile apprendere i rudimenti per la manutenzione in autonomia della propria bicicletta, grazie ai volontari della ciclofficina Policiclo. Ma anche sperimentare percorsi casa-lavoro in bici, guidati da ciclisti-volontari che si sono resi disponibili per l’iniziativa BiciBus.

Ricordiamo inoltre che nel corso della Settimana è ancora disponibile l’indagine sulla mobilità 2022.

Per chi volesse infine approfondire il tema della mobilità in Ateneo è possibile consultare il Piano Spostamenti Casa Lavoro – PSCL, il documento che illustra ciò che è stato realizzato finora nell’ambito delle attività di mobility management, e, in particolare,  le azioni che si intendono intraprendere nei prossimi anni a beneficio dell’intera comunità universitaria.

Per informazioni: mobility@polimi.it o serviziosostenibilita@polimi.it

Programma Iniziative

Tutti i giorni

Bike2Poli – Il BiciBus dei grandi

Milano Bike Challenge

Venerdì 16 settembre

Giornata della Mobilità – campus Leonardo

Martedì 20 settembre

Giornata della Mobilità – campus Bovisa 

Masterclass Policiclo

Date e orari

Da venerdì 16 Settembre 2022 a giovedì 22 Settembre 2022

Luogo

Politecnico di Milano, Campus Leonardo e Bovisa

Organizzatore

Politecnico di Milano

X