mercoledì 21 marzo 2018Dalle 17:30Embrace of the Serpent - Polimi International Film Festival

Film

Leggi tutto

Regia di Ciro Guerra. Con Jan Bijvoet, Brionne Davis, Luigi Sciamanna, Nilbio Torres, Antonio Bolivar.
COLOMBIA, 2015 – durata 125 minuti.

In lingua originale con sottotitoli in inglese – Ingresso libero, previa registrazione.

Il film racconta la storia di Karamakate, uno sciamano dell’Amazzonia e ultimo sopravvissuto della sua tribù, che incontra i due scienziati ed esploratori Theodor Koch-Grunberg e Richard Evans Schultes (sui diari dei quali è basato il film) a distanza di circa 40 anni l’uno dall’altro, instaurando con loro un rapporto profondo e controverso. I due scienziati si recano in Amazzonia in periodi diversi, ma accomunati dallo stesso obbiettivo, ovvero quello di cercare la yakruna, una pianta sacra e dai potentissimi poteri. Quello che per i due studiosi era cominciato come un viaggio di lavoro dagli scopi prettamente scientifici, diventerà ben presto l’esplorazione di una cultura pressoché sconosciuta e la ricongiunzione con la loro essenza più primordiale.

Vincitore del premio Art Cinéma della sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2015
È stato candidato al premio Oscar (88 Edizione) come miglior film straniero.

“Like Joseph Conrad’s “Heart of Darkness” (and the movie it inspired, “Apocalypse Now”), the drama examines the idea of progress and what it means to be civilized”. Stephanie Merry, Washington Post.

“Guerra’s remarkable film dives deep into seemingly infinite forests, and deep, too, into the soul of man”. Steven Rea, Philadelphia Inquirer.

 

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

mercoledì 21 marzo 2018
Dalle 17:30

Luogo

Politecnico di Milano, Aula De Donato

Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano

Mappa


Eventi correlati

 
X