sunday 19 Maggio 2019Dalle 11:30Eduardo Souto de Moura

Conferenze
Mostre

Leggi tutto

Event Details

L’ULTIMO BALUARDO DELL’ARCHITETTURA
di Eduardo Souto de Moura
introduzione di Marco Imperadori
Borgo Valsugana (TN), Arte Sella

h 11:30 | Villa Strobele | Val di Sella | Borgo Valsugana
INCONTRO CON L’ARCHITETTO ED INAUGURAZIONE DELL’INSTALLAZIONE 

h. 15:00 | Malga Costa | Val di Sella | Borgo Valsugana
LECTIO MAGISTRALIS

Il 19 maggio MantovArchitettura si trasferisce a Borgo Valsugana presso Arte Sella, parco naturale che ospita importanti installazioni artistiche. Alle 11.30 verrà inaugurata l’installazione intitolata “L’ultimo baluardo dell’architettura: questo è ciò che ci resta…” progettata da Eduardo Souto De Moura, una porta che collega il parco alla foresta, una sorta di dolmen contemporaneo che il Premio Pritzker portoghese ha voluto posizionare al limite dello spazio espositivo e verso la montagna, colpita dal disastro di fine ottobre 2018. L’opera, in Tonalite dell’Adamello, è una “porta” che collega il parco di Villa Strobele alla foresta. Solida e “perenne”, l’opera è in realtà calibrata e contenuta rispetto alla forza della natura circostante, e si pone come soglia di transito e “baluardo architettonico”, come dice l’autore, per farci riflettere sia sul senso dell’architettura che sul nostro essere fragili di fronte alla forza della materia, della natura e dei suoi eventi.
L’evento è parte del progetto Arte Sella Architettura. Arte Sella è un luogo dove da più di trent’anni la montagna incontra l’arte contemporanea con un processo creativo unico: arte e natura si fondono in un dialogo continuo, in cui artisti provenienti da tutto il mondo sono invitati a incontrare la Val di Sella per realizzare opere che traggono nutrimento dalla storia e dalla natura uniche del luogo.
Il luogo, colpito duramente dalla tempesta, è stato oggetto nei primi mesi del 2019 di un imponente intervento di pulizia e ricostruzione ed è stato riaperto al pubblico il giorno 1 maggio 2019.

15:00 |Malga Costa| LECTIO MAGISTRALIS

Alle ore 15.00, presso la Malga Costa, Eduardo Souto de Moura sarà protagonista di una Lectio Magistralis, con la partecipazione del prof. Marco Imperadori, Ordinario di Progettazione e Innovazione Tecnologica del Politecnico di Milano ed interventi del prof. Federico Bucci, Prorettore Polo di Mantova del Politecnico di Milano e della prof. Barbara Bogoni.

INFO
> Ingresso Giardino di Villa Strobele ed Area di Malga Costa e Cattedrale Vegetale: 8 euro a persona.
> Prenotazione obbligatoria per la partecipazione alla Lectio Magistralis, chiamando il numero 0461.751251 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 ed il giorno dell’evento

Photo @Arte Sella – Giacomo Bianchi

Date e orari

domenica 19 Maggio 2019
Dalle 11:30

Luogo

AREA DI MALGA COSTA Val di Sella, Borgo Valsugana (Tn)

Organizzatore

Politecnico di Milano, Mantova Campus

X