tuesday 24 Giugno 2025Dalle 09:45 alle 13:15Digital B2b: nella Terra di Mezzo

Convegni

Leggi tutto

Event Details

Il B2b è in una terra di mezzo. Normative e regolamenti si moltiplicano e avranno un impatto profondo sulla digitalizzazione dei processi nei prossimi anni. A livello europeo, eIDAS 2.0 introduce l’eArchiving come nuovo servizio fiduciario, eFTI mira a digitalizzare i documenti logistici entro il 2027 e la Direttiva ViDA rivoluzionerà la fatturazione elettronica intra-UE dal 2030. In ambito nazionale, le novità riguardano la possibilità di invio digitale dei corrispettivi via software, la piena operatività della lettera di vettura internazionale (eCMR) e l’obbligo di digitalizzazione dei documenti sui rifiuti (RENTRI).

E le imprese? Dopo l’obbligo di fatturazione elettronica del 2019, manca un nuovo impulso deciso. L’AI avanza, ma nel B2b i progetti impattanti in modo significativo sono ancora pochi. La sostenibilità resta spesso una buzzword, l’automazione – RPA in primis – è ferma da anni, e le startup che si occupano di gestione documentale faticano ad attrarre investimenti.

Eppure, il contesto è favorevole. L’attenzione dell’Europa alla digitalizzazione e alla creazione di un mercato unico digitale offre un’occasione preziosa. Serve però una spinta decisa da parte delle imprese e delle associazioni di categoria: non possiamo limitarci ad attendere, è il momento di agire.

DOMANDE CHIAVE A CUI RISPONDE IL CONVEGNO:

  • Qual è il valore del mercato del Document Management and Exchange in Italia e chi sono i principali attori che lo compongono?
  • Quanto sono diffuse, tra le aziende italiane, le soluzioni per la digitalizzazione dei processi interni (es. DMS) e di interfaccia (es. EDI)?
  • In che modo la Direttiva ViDA rivoluzionerà il mondo della fatturazione elettronica a livello europeo?
  • Come sta evolvendo il contesto europeo relativo a eFTI per la digitalizzazione dei documenti legati alla consegna?
  • Quali novità normative stanno impattando il sistema economico italiano (es. Trasmissione corrispettivi, RENTRI)?
  • Quali sono le principali direzioni di innovazione stanno trasformando il B2b?
  • Quali applicazioni dell’Intelligenza Artificiale sono oggi più diffuse tra le imprese italiane che operano nel B2b?

OSSERVATORIO: Digital B2b

PER MAGGIORI INFO: Link

Date e orari

martedì 24 Giugno 2025
Dalle 09:45 alle 13:15

Luogo

Politecnico di Milano, Campus Durando, Aula Carlo De Carli e Online Streaming

Via Durando, 10 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X