Da mercoledì 18 dicembre 2019 a venerdì 28 febbraio 2020Dalle 09:30 alle 13:00Destinazione spazio. Il fascino di un'avventura tra scienza e tecnologia

Mostre

Leggi tutto

La mostra dà testimonianza del prodigio scientifico e tecnologico che il mondo ha compiuto verso la conquista dello Spazio negli anni ’60 del secolo scorso, anni effervescenti e frenetici in cui si aprì la sfida tra le potenze americana e sovietica. Nell’intento di affermare la propria supremazia politica, le due anime del mondo si rincorsero a ritmo serrato alzando sempre più l’asticella, conquistando competenze tra successi e sconfitte.
Attraverso l’esposizione di alcuni reperti storici, si ripercorrono i momenti più significativi di quei decenni, puntando un fascio di luce sui traguardi sovietici dell’epoca, parzialmente oscurati dal successo statunitense, ma di estrema rilevanza per le attività spaziali fino ad oggi.
Ora, a 50 anni di distanza, il mondo consolida la sua presenza robotica nel Sistema Solare e pianifica una nuova era di presenza sulla Luna: la specularità dell’approccio e delle attuali tecnologie con la storia passata è impressionante e il programma appoggia saldamente sulle spalle dei giganti del passato, ma ci si torna con spirito nuovo, marcatamente scientifico e timidamente commerciale, catturati dal fascino del nostro satellite, per restarci e non semplicemente sfiorarlo.
Sarà questo un ulteriore passo per proiettarsi verso Marte, materializzando il grande sogno dell’esplorazione umana.

La mostra rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2020 (chiusa nel periodo natalizio dal 21 dicembre al 6 gennaio) e sarà liberamente visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13, e, su appuntamento, dalle ore 14.30 alle 17 scrivendo a archivio@polimi.it.

Mostra a cura di Michèle Lavagna, Giovanni Caprara
Progetto di allestimento Lola Ottolini
Prodotta da ASAB Archivi Storici, Politecnico di Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

Date e orari

Da mercoledì 18 dicembre 2019 a venerdì 28 febbraio 2020
Dalle 09:30 alle 13:00

Luogo

Politecnico di Milano, Archivi Storici (Bovisa)

via Candiani, 72 - Milano

Mappa

X