wednesday 15 Febbraio 2023Dalle 17:30Design Talk - Workshop Week - Polimi Design School

Dal 13 al 17 febbraio 2023, la Scuola del Design del Politecnico di Milano si trasforma in un grande laboratorio aperto e internazionale con le sue Lauree Magistrali in Integrated Product Design ed in Digital Product Design. Sei gruppi di docenti internazionali condurranno altrettante esperienze di workshop progettuale su temi di frontiera in cui la cultura del design diventa matrice per connettere altre culture e discipline. Per quest’anno, i workshop saranno tenuti da designer e ricercatori internazionali, tra cui Ron Gilad, Eithan Sharif, Duy Phong Vu, Mauro Porcini, Marie-Thérèse Cassidy, John Thakara, Roberta Tassi, Daisuke Ishii, e Pieter Desmet. Oltre 120 studenti internazionali svilupperanno concept per nuovi prodotti, servizi, sistemi ed esperienze provando ad immaginare soluzioni innovative in diversi ambiti proposti dai team di docenti e dalle aziende coinvolte.

Il 15 febbraio, presso l’ADI Design Museum, si terrà una Design Talk in cui i designer, docenti per una settimana, discuteranno sul ruolo presente e futuro e del possibile impatto della cultura del design in una società in continua trasformazione. Interverranno in questo dialogo: Luciano Galimberti, Presidente ADI; Francesco Zurlo, Preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano; Margherita Pillan, Coordinatrice della Laurea Magistrale in Digital Interaction Design; Venanzio Arquilla, Coordinatore della Laurea Magistrale in Integrated Product Design. Sarà posto l’accento sulle conoscenze, competenze e capacità richieste ai designer in questo rinnovato scenario, in cui apparentemente si riducono le barriere disciplinari, e fisico e digitale si intrecciano generando sempre nuove opportunità.

I workshop caratterizzano da sempre la formazione dei designer della Scuola del Design del Politecnico di Milano, rappresentando un’opportunità concreta per entrare in contatto con designer professionisti e con culture diverse, e con imprese e istituzioni che questi rappresentano. Per gli studenti, una opportunità per conoscere e comprendere i tempi ed i modi del progetto in azienda, e di mettersi alla prova nel costruire la propria identità progettuale verificando le proprie competenze ed aspirazioni.

Questi i docenti ed i temi affrontati:

Ron Gilad con Eithan Sharif per Glas Italia
Ron Gilad, designer pluripremiato a livello internazionale e direttore artistico di diverse aziende di design, in collaborazione con Eithan Sharif, esperto in nuove tecnologie ed ingegnerizzazione di prodotti digitali, propone un workshop che riflette sulla dimensione estetico-formale ed espressiva dei prodotti contemporanei che spesso incorporano o valorizzano le nuove tecnologie. Quest’anno collaboreranno con l’azienda Glas Italia.

Duy Phong Vu con Ilaria Vitali e Gianluca Silvestrini per DeLonghi Group
Duy Phong Vu, responsabile del design del Gruppo DeLonghi, che comprende i marchi Braun, DeLonghi, Imetec e Kenwood, in collaborazione con Ilaria Vitali e Gianluca Silvestrini, alumno della Scuola ora membro del team di design Braun, propongono agli studenti un approccio al design che parte da elementi positivi nell’esperienza di interazione con i prodotti contemporanei, valorizzando gli aspetti di piacevolezza d’uso e desiderabilità.

Mauro Porcini con Marie-Thérèse Cassidy, Emilian Dan Cartis e Richard Anthony Walzer per PepsiCo
Il team PepsiCo Design propone un workshop che riflette sui marchi iconici che fanno parte della galassia PepsiCo. Il workshop si concentra su tipologie di prodotto atipiche, per esplorare come lo snacking potrebbe evolversi in un mondo più connesso digitalmente, sviluppando previsioni per le future esperienze “phygital” di cibo e bevande.

John Thackara con Roberta Tassi
John Thackara, giornalista, scrittore e teorico del design, autore di numerose pubblicazioni di rilievo tra cui In the Bubble – Designing in A Complex World (MIT Press) e del blog Designing for Life. Offrirà un workshop speculativo su Ecologia della sostenibilità relazionale e design, alla ricerca di nuove dimensioni del design contemporaneo in relazione alle rinnovate sfide della sostenibilità.

Daisuke Ishii con Kentaro Shibukawa, Yasuyuki Suki, Ryu Shibata, Reiko Mitsugi e Mariko Watanabe per Sony Corporation
Daisuke Ishii è il direttore creativo di Sony Corporation e capo dell’AI Robotics Design Team. Nel corso degli anni ha progettato prodotti iconici come la Handycam, il Walkman e il robot AIBO. Il workshop si concentrerà sull’integrazione naturale della tecnologia nel mondo dell’arredamento, per supportare la vita quotidiana e ampliare l’esperienza dell’utente.

Pieter Desmet
Pieter Desmet è professore di Design for Experience e direttore del Dipartimento di Human-Centered Design presso l’Università TuDelft nei Paesi Bassi. La sua ricerca si concentra sulla capacità emozionale del design e su come il design possa contribuire al benessere degli individui e delle comunità. Il workshop esplorerà metodi e strumenti per suscitare emozioni in collaborazione con un’azienda partner del settore automotive.

mercoledì 15 Febbraio 2023

ADI Design Museum