thursday 29 Ottobre 2020Dalle 10:00 alle 18:00Da Carlo Cattaneo a Francesco Brioschi. “Il Politecnico” 1866-1868

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

Milano, Sala della Biblioteca, Palazzo Landriani,
via Borgonuovo, 25 – Milano

Nell’ambito delle celebrazioni del 2019 per Carlo Cattaneo era nato il progetto di studiare la rivista “Il Politecnico” nella successiva gestione di Francesco Brioschi, fondatore del Politecnico e Presidente dell’Istituto Lombardo (oltre che dei Lincei).

Al “Politecnico” 1866-1868, il solo suddiviso in due parti (Letterario-scientifica e Tecnica), con contributi ancora di grandissimo rilievo nel panorama culturale della nuova Italia, sarà dedicato un volume (a cura di Carlo Lacaita, Andrea Silvestri e altri) con gli indici cronologici dei più di duecento contributi e le schede biobibliografiche di più di cento autori, moltissimi del Lombardo ma non pochi malnoti.

Dalle informazioni di tale volume in corso di stampa, rimandato come l’odierno convegno per ragioni emergenziali note, e da una pur grossolana suddivisione per argomenti è stato progettato questo incontro: dove studiosi di provata competenza nei diversi settori rifletteranno tra l’altro su continuità e discontinuità rispetto a Cattaneo.

In ragione delle norme Covid vigenti, saranno presenti in sala esclusivamente i relatori e i
moderatori del convegno. Per il pubblico, sarà possibile seguire tutte le attività da remoto e partecipare al dibattito, utilizzano il seguente link:
partecipa all’evento
ID riunione: 585 970 7979
Passcode: 7bN63g

Date e orari

giovedì 29 Ottobre 2020
Dalle 10:00 alle 18:00

Luogo

Palazzo Landriani - Sala della Biblioteca

Via Borgonuovo 25, Milano

Organizzatore

Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere

X