
Event Details
La partecipazione all’evento è gratuita.
Leggi tutto
Event Details
La partecipazione all’evento è gratuita. Iscrizioni e maggiori informazioni sull’evento a questo link.
Corre il mercato Smart Home in Italia nel 2024, nonostante un quadro poco favorevole di incentivi e bonus nel comparto energetico. Gli ultimi mesi hanno portato importanti novità sul mercato. Da un lato, cresce la consapevolezza dei consumatori e, in parte, della filiera di installatori e manutentori, sempre più convinti delle potenzialità delle soluzioni per la casa smart. Dall’altro lato, si assiste a una platea sempre maggiore di aziende che punta su valorizzazione dei dati, offerta di nuovi servizi e integrazione con soluzioni di Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è fidelizzare i propri clienti, puntando su un’esperienza sempre più personalizzata e creando valore grazie ai dati raccolti.
Sono numerose le sfide che attendono la Smart Home nel 2025: evolvono gli ecosistemi per l’interoperabilità, con Matter in prima fila tra le iniziative più rilevanti; arriva il Data Act, con l’obiettivo di regolare e armonizzare l’accesso equo ai dati, inclusi quelli prodotti dagli oggetti smart in casa.
Il convegno sarà l’occasione per presentare i numeri del mercato Smart Home in Italia e all’estero, le principali novità tecnologiche, la prospettiva dei consumatori italiani, i nuovi use case legati all’Intelligenza Artificiale e gli impatti derivanti dall’evoluzione del modello di business delle imprese, che stanno trasformando l’offerta di soluzioni per la casa smart.
Osservatorio: Internet of Things
Domande chiave a cui risponde il convegno:
- Il valore del mercato Smart Home in Italia e all’estero
- Le principali evoluzioni dello scenario competitivo
- Le principali novità su servitizzazione e nuovi modelli di business
- La prospettiva dei consumatori e l’interesse verso prodotti e servizi smart per la casa
- Le principali novità tecnologiche: il ruolo degli ecosistemi per la Smart Home, l’evoluzione dei protocolli short-range e il ruolo dell’Intelligenza Artificiale
- L’evoluzione dei canali di vendita (es. distributori, installatori, retailer, eRetailer)
Date e orari
mercoledì 19 Febbraio 2025
Dalle 10:00 alle 13:00
Luogo
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli e Online Streaming
Via Durando, 10 - Milano
Organizzatore
Politecnico di Milano