wednesday 27 Novembre 2024Dalle 09:00 alle 13:30Convegno di presentazione dell’Osservatorio Purpose in Action 2024

Convegni

Leggi tutto

Event Details

Purpose in Action: Leve e Strategie per la Trasformazione delle Aziende in Italia

Partecipa al primo evento annuale dell’Osservatorio Purpose in Action, e scopri lo stato dell’arte del Purpose in Italia.

Il Purpose è uno dei concetti più utilizzati nelle comunità imprenditoriali di oggi, ma spesso appare sfuggente e avvolto nell’ambiguità. Nonostante la crescente popolarità del tema, l’implementazione del Purpose nelle organizzazioni rimane un ambito ancora inesplorato.

L’Osservatorio Purpose in Action nasce per generare e diffondere conoscenze, metodologie e pratiche efficaci a supporto dell’implementazione del Purpose nelle strategie aziendali. L’Osservatorio punta a raccogliere dati sulla misura in cui le imprese italiane riscoprono, integrano e rafforzano il Purpose. La piattaforma di ricerca ha anche l’obiettivo di creare connessioni e opportunità di networking tra le aziende interessate all’argomento, generare consapevolezza intorno al tema e creare così un impatto positivo sul nostro sistema economico.

Il Convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio 2024 verterà sull’analisi delle molteplici dimensioni del purpose, presenterà lo stato dell’arte del Purpose nelle imprese in Italia e esaminerà casi studio ed esempi pratici di iniziative e progetti aziendali che hanno conseguito risultati significativi nell’implementazione del purpose.

Saranno presentati:

  • I principali risultati della ricerca 2024, che ha coinvolto aziende leader italiane tramite workshop ed interviste, oltre che un questionario con piu di 800 risposte dal punto di vista del management italiano
  • Sessioni di approfondimento con i Partner della ricerca.
  • Speaker di rilievo in Italia e a livello internazionale.

PROGRAMMA:

9:00 Registrazione

9:30 Apertura e introduzione all’evento | Le molteplici sfaccettature del Purpose: verso una definizione condivisa?
Federico Frattini e Josip Kotlar, Politecnico di Milano

9:45 Introduzione dello Strategic Partner
Rosario Sica, CEO OpenKnowledge – Gruppo BIP

9:55 Intervento di Giovanna Carucci, Co-founder e Presidente Fondazione Conscious Business

10:05 Primo tavolo di discussione con i partner della ricerca
Modera: Josip Kotlar, Politecnico di Milano
Intervengono i partner della ricerca:

  • Francesco Guidara, Chief of Corporate Affairs, Institutional Relations and Communication Zambon
  • Sandoz
  • Alfredo Lovati, CEO Beta 80 Group
  • Daniela Leotta, Chief Strategy, Sustainability & Communication Director E.ON Italia

10:45 Keynote Speech “Brand Purpose seen with behavioral lens”
Ted Utoft, BVA Doxa, BVA Nudge Consulting

11:00 Coffee break

11:30 Presentazione della ricerca | Lo stato del Purpose in Italia: il punto di vista del management
Josip Kotlar, Politecnico di Milano

11:45 Secondo tavolo di discussione con i partner della ricerca
Modera: Rosario Sica, CEO OpenKnowledge – Gruppo BIP
Intervengono i partner della ricerca:

  • Karim Bruneo, Communication, Public Affairs, ESG and Sustainability Director Haier Europe
  • Manuela Mancino, Culture Inclusion & Employer Branding Lead, Vodafone
  • Elis

12:25 Presentazione della ricerca | Purpose in Action: pratiche e impatti nelle organizzazioni
Luca Manelli, Politecnico di Milano

12:40 Intervento di Mario Calderini, Tiresia, Politecnico di Milano

13:00 Saluti finali, ringraziamenti e chiusura evento
Josip Kotlar, Politecnico di Milano
Rosario Sica, CEO OpenKnowledge – Gruppo BIP

Per iscriversi all’evento cliccare qui.

Date e orari

mercoledì 27 Novembre 2024
Dalle 09:00 alle 13:30

Luogo

Politecnico di Milano, Aula Carassa Dadda (edificio BL 28)

Via Lambruschini, 4 - 20156 Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano 3666211435

X