
Event Details
Relatori: Alessandro De Gaspari, DAER,
Leggi tutto
Event Details
Relatori:
- Alessandro De Gaspari, DAER, Politecnico di Milano
- Davide Invernizzi, DAER, Politecnico di Milano
Il trasporto aereo giocherà un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi che la comunità internazionale si è data in materia di riduzione delle emissioni globali di anidride carbonica. Se da una parte è possibile guardare alla mobilità aerea come una soluzione per ridurre le emissioni prodotte da altri tipi di mobilità, dall’altra le emissioni dovute al trasporto aereo rappresentano un problema che richiede nuove soluzioni.
La decarbonizzazione dei trasporti cittadini sarà in parte affidata alla cosiddetta “Urban Air Mobility” che si basa sul concetto di aeromobili elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), come aerotaxi e droni, in grado di effettuare spostamenti aerei a cortissimo raggio e bassa quota. Questo tipo di mobilità permetterà di sfruttare l’aria per ridurre il traffico via terra nei grandi agglomerati urbani. Questa trasformazione sarà strettamente legata alla transizione digitale che offrirà ai veicoli la possibilità di comunicare tra loro e con le infrastrutture cittadine, puntando ad una gestione del traffico automatizzato per ottimizzare tempi e traiettorie.
L’impiego di tecnologie silenziose, pulite e sicure è però alla base del processo di trasformazione che renderà sostenibile tutta la mobilità aerea del futuro. Se in ambito urbano gli eVTOL sfrutteranno la propulsione elettrica, la mobilità aerea di medio e lungo raggio punterà sui bio-carburanti e sulla propulsione ibrida o a idrogeno. La propulsione a zero emissioni sarà accompagnata dal progetto di velivoli più efficienti. Maggior efficienza significa una minor richiesta di energia e ci sono due modi per ottenerla: ridurre il peso dei velivoli o migliorarne le prestazioni aerodinamiche che, a loro volta, dipendono dalla configurazione dell’aereo e dalla sua forma esterna. La riduzione del peso può essere raggiunta dall’uso di nuovi materiali oppure dallo sviluppo di velivoli più flessibili. Una possibile soluzione prevede di sfruttare questa maggior flessibilità per ridurre il peso e, allo stesso tempo, ottimizzare la forma aerodinamica in diverse condizioni di volo.
Ingresso libero
Date e orari
mercoledì 11 Ottobre 2023
Dalle 18:00
Luogo
Politecnico di Milano, aula L12, Building B12, DAER
via La Masa, 34 - 20156 Milano
Organizzatore
Politecnico di Milano