thursday 26 Ottobre 2017Dalle 17:30C’era ancora una volta… attraverso una fiaba, il Museo come Laboratorio del Presente

GADI LUZZATTO VOGHERA, direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC, e il poeta STEFANO RAIMONDI dialogheranno sul tema della deportazione.
A introdurre la serata si terrà una lettura di poesie di Stefano Raimondi tratte da “Il cane di Giacometti”, che avrà luogo nello Spazio Mostre del Politecnico di Milano.

Seconda tappa
DEPORTAZIONE • fuori luogo fuori tempo
un anno di Museo del Memoriale
Giornate Internazionali dedicate ai Musei
18.05.2017 – 18.05.2018

Seconda tappa del ciclo di incontri a tema col progetto
progetto curato da Marco Biraghi, Vice Preside Scuola AUIC Politecnico di Milano, Annalisa de Curtis, co-Progettista del Memoriale della Shoah di Milano – Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, Andrea Vercellotti, Politecnico di Milano, con Paolo Biscottini, Università Cattolica del Sacro Cuore, e Alberto Garlandini, Vice Presidente ICOM International.

La giornata è parte della serie di convegni, performance, incontri, seminari e testimonianze proposti al fine di suggerire un nuovo sguardo sul museo e avviati in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2017 organizzata da ICOM (International Council of Museums) e dedicata quest’anno a Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei.

Alle ore 17.30, lo Spazio Mostre del Politecnico di Milano ospita una lettura di poesie tratte dalla raccolta “Il cane di Giacometti”, secondo libro della trilogia dell’abbandono di Stefano Raimondi, che attraverso le voci degli attori evocherà il tema della deportazione e accompagnerà i visitatori nell’Aula Gamma, dove, a partire dalle 18.00, Gadi Luzzatto Voghera, direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, e il poeta Stefano Raimondi dialogheranno sul tema della deportazione.

Il ciclo proseguirà in novembre alla Triennale di Milano, con il tema INGANNO • l’autentico o il reale?; quindi, un appuntamento al mese coinvolgerà tutte le istituzioni che hanno aderito al progetto: oltre al Memoriale della Shoah e alla Triennale di Milano con Triennale Design Museum, Brera con la sua Pinacoteca, il Museo Pietà Rondanini e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Al termine di questo laboratorio conoscitivo e fondativo, il Memoriale della Shoah, capofila di questa iniziativa, ospiterà un percorso spaziale ed esperienziale emerso dall’elaborazione del materiale documentario e testimoniale accolto nel corso dell’anno proponendo per la Giornata Internazionale dei Musei (IMD) del 2018, un allestimento, ovvero l’esperienza di un possibile Museo del Memoriale.

Per prenotazioni: info@cerancoraunavolta-museo.org

giovedì 26 Ottobre 2017