wednesday 10 Maggio 2017Dalle 17:30Central do Brasil - Polimi International Film Festival

Film

Leggi tutto

Event Details

Regia di Walter Salles. Con Fernanda Montenegro e Vinicius de Oliveira.
BRASILE, 1998 – durata 113 minuti.
In lingua originale con sottotitoli in inglese – Ingresso libero previa registrazione

Vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino come Miglior Film e del Golden Globe come Miglior Film Straniero.

Dora è un’insegnante in pensione a Rio de Janeiro, dove cinica e disillusa scrive lettere per gli analfabeti che si fa pagare e poi non spedisce. Un giorno arriva a casa sua il figlio orfano di una sua cliente, che lei decide di “vendere” a una presunta coppia affidataria, ma che in realtà vuole usare il povero bambino per il traffico d’organi.
Venuta a conoscenza della triste realtà, va a riprendersi il piccolo Josué ed essendo costretta a fuggire, intraprende un viaggio alla ricerca del padre del bambino, attraverso le sterminate terre brasiliane…
Il road movie di Salles, , è un viaggio alla scoperta di quel Brasile che sembra sempre sopravvivere ai problemi della vita, ma è soprattutto un viaggio nell’umanità.

“Eccolo, il vero film da vedere con i nostri ragazzi durante le feste, Central do Brasil,di Walter Salles. Niente effetti speciali, niente megacapitali, nessuna voglia di stupire. Una storia semplice semplice, un viaggio attraverso il Brasile, da Rio de Janeiro alle remote zone dell’interno” Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Central do Brasil è un simbolo della insperata rinascita di quel cinema brasiliano che pareva da decenni morto e sepolto” Lietta Tornabuoni La Stampa

Date e orari

mercoledì 10 Maggio 2017
Dalle 17:30

Luogo

Politecnico di Milano, Aula De Donato

Piazza Leonardo da Vinci, 32

Organizzatore

Politecnico di Milano

X