thursday 14 Novembre 2019Dalle 18:00Campus universitari: una questione di sostenibilità

Incontri

Incontro con Giovanni Azzone, Michela Arnaboldi ed Enrico Periti.

Sul libro: Università sostenibili, di Michela Arnaboldi, Giovanni Azzone, Enrico Periti. (edizione Il Mulino, 2019)

La sostenibilità del pianeta è ormai al centro del dibattito internazionale. Le università, che pure per la loro natura di centri di formazione e ricerca rappresentano il luogo per eccellenza di questo dibattito, hanno tradizionalmente dedicato una minore attenzione alla sostenibilità delle proprie attività e delle proprie infrastrutture. Il libro pone l’attenzione proprio sui campus universitari e sulle azioni messe in atto dagli atenei per renderli «sostenibili», in particolare dal punto di vista ambientale, incrementando l’efficienza energetica, sviluppando nuove forme di mobilità e di gestione dei rifiuti e valorizzando gli spazi verdi. Il rispetto per l’ambiente porta anche responsabilità strettamente amministrative, contabili e gestionali: rispettare significa anche lavorare bene e con trasparenza. Il libro espone i risultati di una analisi delle università statali italiane, completata dal racconto di alcuni casi particolarmente interessanti. Nella parte finale si discutono in modo più ampio le sfide future e il ruolo che le università possono rivestire per contribuire ad affrontarle.

Per iscriversi cliccare il presente link

Incontro nell’ambito di Bookcity.

giovedì 14 Novembre 2019

Politecnico di Milano, Aula Gamma